Trentino Alto Adige da scoprire

Scegli la tua vacanza a tema in Trentino Alto Adige

Vacanze Altopiano della Paganella Dolomiti di Brenta Dolom - Viaggi Altopiano della Paganella Dolomiti di Brenta Dolom


Guide turistiche




HOTEL CORTINA - Cortina d'Ampezzo
L'Hotel Cortina si trova a Cortina d'Ampezzo, nelle Dolomiti. La struttura è perfetta per gli amanti dello sci, ma anche della natura; infatti, nelle vicinanze troverete il Parco Nazionale delle Dolomiti. L'hotel dispone di un raffinato ristorante che offre ...
Le Dolomiti - una meraviglia naturale
scritto da
Le Tre Cime di Lavaredo Le Dolomiti sono una zona di montagne di bellezza rara e si trovano tra le montagne più alte d’Europa, le Alpi.

Grazie alla loro posizione geografica nel centro d’Europa, sono facili da raggiungere da tutti i paesi e sono diventate cosi uno dei più famosi posti di vacanza in Italia. La Grande Strada di Dolomiti fu costruita circa 100 anni fa. Nell’era glaciale la terra era coperta da un blocco di ghiaccio di circa 1500 m. Quando questa massa enorme iniziò a sciogliersi, furono trasportati rocce e sassi nelle valli che cambiarono cosi la natura della regione. Questo cambiamento formò colonne, riduzioni e deposizioni nel ghiaccio. Il nome "Dolomiti" de dall’aristocratico francese, Déodat de Dolomieu. Lui fece diversi viaggi ed esplorazioni su queste montagne e ha scoperto una specie di minerali e un tipo di roccia basata sul calcio- magnesio- bicarbonato, e per questo la zona fu chiamata le Dolomiti. Detto più facile si tratta di strati di rocce massiccie che contengono una miscela di calcio e magnesio. Questa miscela si formò migliaia di anni fa da alghe, coralli e altri diversi organismi quando la zona era ancora coperta dal mare.

Mille anni prima delle prime popolazioni romane questa zona era già popolata. La popolazione originale parlava una lingua propria, quale dopo il passare degli anni si mischiò con il latino, e da qui nacque la lingua ladina, che viene parlata fin’oggi nelle valle, come Val di Fassa e Val Gardena.

Oggi vengono parlate tre lingue di fatto il Ladino, il Tedesco e l`Italiano e tre culture vivono contemporaneamente insieme in pace in questa zona.
Non è da dimenticare la storia mitica delle montagne, tantissime racconti e storie ci ricordano di un passato pieno di secreti. Questa zona è un paradiso per turisti sportivi, si può andare a sciare, fare le salite estreme. Qua si trova anche il più grande altopiano d’Europa, dove si possono fare delle lunghissime passeggiate.

Guide di approfondimento


HOTEL EVALDO - Arabba
Vi aspettiamo all'Hotel Evaldo, dove l'accoglienza calorosa e l'eleganza della struttura sono in grado di soddisfare la clientela più esigente. Centro benessere con piscina; ottima cucina.

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
A B C F G I L M P R S T Z