Indirizzi utili Foto

VACANZE


Dolceacqua

VACANZE DOLCEACQUA

Stai organizzando la tua vacanza a Dolceacqua? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Dolceacqua? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Dolceacqua come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Dolceacqua e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

DOLCEACQUA – IMMORTALATA DA MONET

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Tra numerose opere della collezione del Museo Marmottan di Parigi ce n'è uno particolare. Fu dipinto da Monet durante il suo soggiorno in Liguria e rappresenta Dolceacqua, l'antico borgo medievale situato nel cuore della Liguria ponente, a soli otto chilometri da Ventimiglia e dal confine francese.

Il pittore dipinse ciò che colpisce ogni viaggiatore che visita il borgo: il castello dei Doria (di cui oggi rimangono le rovine) e il ponte a schiena d'asino tardo medievale, che unisce l'abitato, detto localmente “Terra”, al “Borgo”, sulla riva opposta del Nervia.

Il centro storico di Dolceacqua è composto dai tipici carrugi liguri saliscendi che si incrociano creando un dedalo su cui si affacciano gli antichi palazzi di pietra, collegati tra di loro tramite archi, e pieno di vicoli che, senza i loro gradini, sarebbero praticamente inaccessibili.

Fra queste pareti di pietra e di mattoni si trovano porticati bassi, finestrelle e porticine d'ingresso decorati con vasi di fiori.

Dolceacqua è anche una splendida natura che l'uomo ha saputo saggiamente sfruttare costruendo le “terrazze” che si arrampicano sulle colline assolate  e in cui si coltivano i vigneti, gli oliveti e i fiori.

  • Targa commemorativa a Monet
    Targa commemorativa a Monet
  • Vista della città
    Vista della città

DOLCEACQUA ED IL SUO ROSSESE

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Dolceacqua, in provincia di Imperia, è stata visitata da Claude Monet e scelta quale soggetto in due delle sue opere, nelle quali ha dipinto il ponte ed il castello. Monet è stato tanto impressionato da questa località da definirla “superba”. Dolceacqua, ci offre non solo un panorama stupendo della Val Nervia, ma ci presenta anche il Rossese di Dolceacqua: vino rosso D.O.C di lunga tradizione e con grande capacità di invecchiamento che si produce con l’uva "Rossese" nei territori della Val Nervia e della Valle Crosia. È il più apprezzato tra i vini Liguri. Di un colore rosso rubino, la sua gradazione alcolica minima va da 12 a 13°C. Si serve preferibilmente ad una temperatura di 18°C. Ideale per accompagnare piatti di ogni tipo di carne. Da il meglio di sé se invecchiato tra i quattro e gli otto anni.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Dolceacqua si trova in provincia di Imperia. Il patrono è sant'Antonio abate il cui giorno di festa è il 17 gennaio. Gli abitanti si chiamano dolceacquini.

E' un comune montano ligure di circa 2030 abitanti. Ha una superficie territoriale di 20.23 km² e si trova a 51 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Dolceacqua possiamo trovare: Sanremo, Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Pigna.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00