Indirizzi utili Foto

VACANZE


Curtatone

VACANZE CURTATONE

Stai organizzando la tua vacanza a Curtatone? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Curtatone? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Curtatone come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Curtatone e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

I MADONNARI, LE STATUE DI CARTAPESTA ED I FIORI DI LOTO.

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Nel comune di Curtatone, in provincia di Mantova, si trova la località Le Grazie che ci interessa per due buoni motivi: il Santuario delle Grazie, una chiesa del Quattrocento dedicata alla Madonna, e l’imbarcadero dei ‘Barcaioli del Mincio’, un gruppo di esperti pescatori e navigatori.

Arrivando nella frazione si nota immediatamente l’ampia piazza davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Normalmente la piazza è deserta salvo qualche gatto del posto che passa in cerca di qualcosa da sgranocchiare. A Ferragosto però la località cambia completamente aspetto. Dove ora non si vede che la pavimentazione grigia, nei giorni centrali di agosto la piazza ed i dintorni sono gremiti di artisti e pubblico.

Sul selciato lavorano decine di artisti di strada, i famosi madonnari, per completare i loro capolavori. Vengono da tutto il mondo in onore della Madonna per partecipare a questa sagra molto singolare.

Molto popolare nel Mantovano, la Fiera delle Grazie richiama ogni anni decine di migliaia di visitatori desiderosi di ammirare gli stupendi dipinti di gesso. Andando in fondo alla piazza, entriamo nel Santuario. All’interno troviamo una collezione alquanto unica di statue.

Non statue di santi o prelati della Chiesa ma di persone normali che lodano la Madonna per la grazia ricevuta. Ce ne sono più di cinquanta ed ognuno di essa ha la sua particolarità, dal guerriero al contadino salvato da morte certa.

Le statue non sono di fattura artistica elevata ma il più delle volte sono grossolane con facce e membri tinti di colori piuttosto sgargianti. Si dice che le statue furono costruite di cartapesta anche se da studi è emerso che successivamente queste furono sostituite da statue fatte di materiali più resistenti.

  • Santuario Beata Vergine Maria delle Grazie
    Santuario Beata Vergine Maria delle Grazie

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Curtatone in provincia di Mantova. Il patrono è san Silvestro il cui giorno di festa è il 31 dicembre. Curtatone ha come frazioni Buscoldo, Curtatone, Eremo, Grazie, Levata, Montanara (sede comunale), Ponteventuno, San Lorenzo, San Silvestro[1] e i suoi abitanti si chiamano curtatonesi.

E' un comune di circa 13829 abitanti. Ha una superficie territoriale di 67.46 km² e si trova a 26 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Curtatone possiamo trovare: Viadana, Mantova, Sabbioneta.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00