oggi nubi sparse / rovesci 19° / 11°    domaninuvoloso / rovesci 15° / 11°

Vacanze Costa Degli Etruschi

Stai organizzando la tua vacanza in Costa Degli Etruschi e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Costa Degli Etruschi e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Costa Degli Etruschi come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Costa Degli Etruschi e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

L'Agriturismo Le Vigne è un'abitazione gestita a livello familiare, situata in mezzo alla campagna con un panorama spettacolare di tutto il lago di Bolsena e distante circa 200 m. dal paese.Vi darà il benvenuto in un ambiente tranquillo e rilassante, con ...
La costa degli Etruschi, tra mare e archeologia
scritto da
La spiaggia di Baratti Piombino nella costa Distesa per oltre 100 chilometri lungo la provincia di LivornoToscana – la Costa degli Etruschi è un interminabile e meraviglioso susseguirsi di paesaggi e villaggi di mare e campagna tra storia e archeologia!
Siamo in Toscana, lungo la costa della Provincia di Livorno, meglio conosciuta come la Costa degli Etruschi dal nome dell’antica e affascinante civiltà che popolò questo tratto di terra fino all’avvento dei Romani. Oltre 100 chilometri di paesaggi di grande suggestione che si dividono tra il mare incontaminato e la campagna in stile tipicamente toscano, il tutto in un forte intrecciarsi di storia e archeologia.

Da Livorno fino a Populonia, numerose sono le opportunità offerte al visitatore che vuole iniziare il viaggio alla scoperta della storia del popolo etrusco: a Livorno, il Museo di Storia naturale del Mediterraneo che offre approfondimenti sui popolamenti umani dell’area mediterranea; a Cecina il Museo archeologico con importanti testimonianze (materiali architettonici, vasellame in ceramica, monete, utensili vari…) che raccontano l’evoluzione del territorio che da Volterra arrivava fino al mare; nei pressi di Campiglia Marittima, il Parco archeominerario di San Silvestro dove è possibile ripercorrere, attraverso alcuni itinerari all’aperto, le tappe storiche dell’attività estrattiva praticata nelle colline metallifere.

Assolutamente da non perdere il Parco archeologico di Populonia, unica cittadina etrusca direttamente sulla costa, che si estende per 80 ettari dalle pendici del promontorio di Piombino fino al golfo di Baratti: un paesaggio unico ed incontaminato, da percorrere a piedi o in bici o a cavallo, dove importanti tombe ed edifici etruschi emergono dalla macchia mediterranea sullo sfondo blu del Mar Tirreno!

All'inizio del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia si trova Piandigoro, un casolare suddiviso in due appartamenti che possono rendersi comunicanti per gruppi. Le vicine città d'arte come Pienza e Montalcino, e il Centro Termale Fonteverde ...
Appuntamento sulla Costa degli Etruschi
scritto da
San Vincenzo fu l'involontario protagonista dell'ultima battaglia tra Pisani e Fiorentini, avvenuta il 17 agosto 1505 proprio in prossimità del borgo. Con il nuovo porto turistico e per la sua posizione, questa città  è l’ideale per chi vuole fare base per visitare le isole dall’arcipelago toscano o per andare in Corsica: Macinaggio dista solo 41 miglia verso Ovest. Da vedere è il Borgo Medievale di Castagneto Carducci. Negli ultimi anni, la campagna di Castagneto è  diventata la capitale del turismo all'aria aperta. Nella classifica delle località turistiche più vivibili, stilata da  Legambiente, Castagneto Carducci è risultata la prima in Toscana e la terza a livello mondiale.  Appuntamento d’obligo: il Palio sulla Costa degli Etruschi nel periodo di Pasqua. Un ricco programma, sulla costa di San Vincenzo in cui una di galoppo con cavalli montati a pelo dai fantini del cèlebre Palio di Siena è la prova finale di un’intera giornata dedicata al cavallo. In questa gara i 9 finalisti participanti, difendono i colori dei comuni della Costa degli Etruschi.


La Casa Vacanze "La Rinsacca” si trova nel cuore della Maremma Toscana, a due passi del golfo di Baratti che si affaccia sul Mar Tirreno davanti all ’Isola d’Elba, famoso per la necropoli etrusca di Populonia, per la natura incontaminata dell’omonimo parco ...

Guide di approfondimento


CASA “NIDODELFALCONE“ - Monteleone d'Orvieto
Nidodelfalcone non è solo il toponimo di una piccolissima azienda agricola biologica in collina, è “logo” di idee, di lavoro e di riposo. Natura, mente e manualità sono nel loro tempo.

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top C L M S V