Indirizzi utili Foto

VACANZE


Cortona

VACANZE CORTONA

Stai organizzando la tua vacanza a Cortona? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cortona? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cortona come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Cortona e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CORTONA, LA PERLA DEL TRASIMENO

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

La città di Cortona, dai suoi 500 metri d'altezza, domina l'intera Valdichiana dove lo sguardo si perde all'orizzonte tra le cime del Monte Amiata e il Lago Trasimeno. 

La particolarità di questo luogo sono le mura che circondano la città e che costituiscono un elemento interessante del paesaggio, oltre ad un monumento di spiccata importanza archeologica, che conferisce alla città un'atmosfera molto coinvolgente.

La Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano delle Celle offrono un interessante percorso di arte e fede a pochi passi dal centro storico; mentre in Piazza della Repubblica, dominata dal medievale Palazzo Comunale, si trova il Palazzo Casali, un tempo residenza della nobile famiglia cortonese e ora sede del Museo dell'Accademia Etrusca, che   ospita un'interessante raccolta di reperti archeologici etruschi e romani.

All'estremità nord della città, di fronte alla Cattedrale, si trova il Museo Diocesano, un piccolo forziere dalle forme rinascimentali che custodisce una delle più belle Annunciazioni del Beato Angelico.
Per rimanere in tema, un appuntamento prestigioso da non perdere in città è CortonAntiquaria, una delle più interessanti mostre mercato dell'antiquariato nazionale, che si svolge nelle settecentesche sale di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali.

Una visita la merita sicuramente l’area del Parco Regionale Lago Trasimeno. L'area è famosa anche per la sua cucina tipica, caratterizzata dal tegamaccio e dal fumanete cacciucco di pesci di lago con aglio e basilico. Da non perdere anche il coregone al cartoccio, i filetti di tinca arrostiti o la specialità per eccellenza del Trasimeno: carpa regina in porchetta.
 

  • Tanella di pitagora
    Tanella di pitagora

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Cortona e i suoi itinerari religiosi

    scritto da Chiara Guzzetti

    A Cortona l'ideale francescano ha trovato forza nella figura di Santa Margherita, la cui spiritualità si conserva immutata nel suo santuario. All'interno della città è possibile ammirare anche la chiesa di San Francesco. L'itinerario fa sostare il... continua

  • Cortona, città fondata dal figlio di Noè

    scritto da Mei Minazuki

    In Occasione di un viaggio in Abruzzo, ho visitato una piccola cittadina situata su un’altura a sud della regione quasi al confine con l’Umbria che la leggenda vuole essere città fondata da Cam figlio di Noè, la città di Cortona. Apprezzabile nonché... continua

Cortona si trova in provincia di Arezzo. Il patrono è santa Margherita da Cortona, San Marco Evangelista il cui giorno di festa è il 22 febbraio. Cortona ha come frazioni vedi elenco e i suoi abitanti si chiamano cortonesi.

E' un comune di circa 22901 abitanti. Ha una superficie territoriale di 342.3 km² e si trova a 494 metri sul livello del mare. Cortona fa parte del Comprensorio Val di Chiana. Di particolare interesse vicino a Cortona possiamo trovare: Arezzo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00