Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE COMO

Stai organizzando la tua vacanza a Como? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Como? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Como come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Como e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

COMO – LA CITTÀ DA CARTOLINA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Poco fa, tornado dalla Svizzera, incantata dalla vista notata dai finestrini del treno, ho deciso di fare una breve sosta a Como. Devo dire che rimpiango solo di aver avuto poco tempo e la mia visita è durata così poco, perchè la città è straordinaria.

Situata a pochi passi dalla Svizzera e vicino a Milano, Como si affaccia sul ramo sinistro del Lago di Como. Bastano pochi minuti e dal lago si passa alla montagna: da una parte sorge il Monte Brunate che potete comodamente raggiungere con la funicolare, dall’altra il Castel Baradello, costruito nel 1100 dal Barbarossa.

Il castello è raggiungibile solo a piedi, attraverso un bel sentiero in mezzo ai boschi, ma vi assicuro che merita ogni sforzo, perché da lì potrete ammirare uno stupendo panorama della Brianza e del primo bacino del lago.

Il centro storico cinto dalle antiche mura è chiuso al traffico ed è pieno di locali e negozi. Intorno vedrete bellissime vie e case, quasi tutte storiche. Altre due tappe da non perdere sono la chiesa di San Fedele e il Duomo, che non ha niente da invidiare al Duomo di Milano.

Grazie al suo favoloso clima, Como è piena di verde e fiori che spesso nascondo storiche ville. Come per esempio la Villa Olmo, sede dei convegni e mostre, e non meno interessante la villa Saporiti, tutte e due affacciate sul lago.

Se avrete abbastanza tempo fate un giro in batello intorno al lago. È spettacolare specialmente in primavera ed in estate quando i fiori sono in piena fioritura. Zigzagando tra una sponda e l’altra noterete le ville e i giardini stupendi, paesini arrampicati sulle sponde ripide, le montagne che si rispecchiano nelle acque blu del lago.

Non c’è da meravigliarsi che il bello George Clooney e altrettanto bello Brad Pitt hanno comprato le ville situate proprio sulle sponde del lago. Quando finalmente vincerò al Lotto, lo farò anch'io!

  • Villa Olmo
    Villa Olmo

VISITARE COMO, CITTÀ BELLA ED ATTIVA

scritto da Holiday in Glicine House

Ostuni città bianca

Como, città lacustre nel nord della Lombardia. Nota per la bellezza dei palazzi e delle ville storiche e l’incantevole lago ma anche per l’antica industria tessile, in particolare l’industria della seta.

Le origini di Como sono antiche. Civiltà celtiche, galli e soprattutto i romani hanno lasciato il loro segno. Nel centro storico si vedono le grandi torri difensive e le mura medievali insieme al Duomo, la grande cattedrale. Il Broletto é l’antica sede comunale e fu costruito appositamente di fianco alla chiesa per sottolineare il legame tra religione e politica.

Vicino alla bella Piazza Volta si trova lo splendido lungolago e il giardino pubblico. Purtroppo la giunta comunale, per proteggere il centro delle inondazioni causate dall’acqua alta del lago, sembra abbia deciso di innalzare delle barriere anti-acqua lungo le sponde del lago, rovinando il magnifico panorama che si vede dalla piazza.

Vale la pena fare una passeggiata in piedi o in macchina lungo il lago per ammirare le bellissime ville come per esempio la Villa Olmo. Oppure prendete uno dei tanti battelli e scoprire i paesini lungo la costa dall’acqua del lago. Se preferite avere una vista dall’alto, scegliete la funicolare per Brunate per godere di un panorama che comprende tutta la zona.

Como è ricca di storia culturale ed industriale e mette a disposizione del viaggiatore diversi musei. Il Museo Didattico della Seta racconta la storia di quest’industria tessile oramai in declino, che ha fatto di Como una delle città famose per questo tessuto leggere e delicato.

Nelle provincie di Como e Lecco ci sono diversi musei della seta come anche il Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana. Questo museo è interamente ospitato in un antico filatoio dal 1818. Al suo interno troverete macchinari antichi per vari tipi di lavorazioni per la tessitura.  

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Como Festival

    scritto da Ivana Lupi

    Il Como Festival unisce musica jazz e sinfonica con balletto e musical per gran parte del mese di Luglio, in una cornice molto suggestiva: il Lago di Como. Villa Olmo ed il suo parco, saranno protagonisti della serata d’ inaugurazione con un... continua

  • Como, una città ricca di fascino

    scritto da Agnes Loerincz

    Como è una piccola città nel nord della Lombardia, è situata sul lago omonimo nascosta tra le montagne delle Alpi ed è una città molto affascinante. Se arrivate a Como con l’auto, potete parcheggiare in uno dei garage nel centro, ed esplorare la... continua

Como si trova in provincia di Como; ha come patrono sant'Abbondio festeggiato il 31 agosto. Como ha come frazioni Albate, Breccia, Camerlata, Camnago Volta, Civiglio, Garzola, Lora, Monte Olimpino, Cardina, Muggiò, Ponte Chiasso, Prestino, Rebbio, Sagnino, Tavernola[1] e i suoi abitanti si chiamano comaschi (forme meno usate: comacini, comensi).

E' un comune di circa 83175 abitanti. Ha una superficie territoriale di 37.34 km² e si trova a 201 metri sul livello del mare. Como fa parte del Comprensorio Lago di Como. Di particolare interesse vicino a Como possiamo trovare: Bellagio, Cernobbio, Grandate, Pigra, Porlezza.

I più importanti luoghi d'interesse di Como sono: Villa Olmo, Duomo, Teatro Sociale di Como, Tempio Voltiano, Basilica di S. Fedele, Fontana Camerlata, Santuario del Crocefisso, Palazzo Olginati, Monumento Ad Alessandro Volta, Palazzo Vescovile.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00