oggi poco nuvoloso 13° /    domanipoco nuvoloso 14° /

Vacanze Cogne

Stai organizzando la tua vacanza a Cogne? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cogne? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cogne come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2015 a Cogne e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

HOTEL BERTHOD - Courmayeur (36 Km dal Cogne)
Dal 1882 abbiamo il piacere di accogliere i nostri ospiti nell'antica casa padronale delle famiglie Berthod e De Moro'. Per primi abbiamo proposto a Courmayeur negli anni '60, la formula Bed Breakfast e, sin da allora, abbiamo gestito l'Hotel come casa di ...
Cogne, paradiso dello sci da fondo
scritto da

Cogne è una famosa località sciistica della Valle d’Aosta, ai piedi del massiccio del Gran Paradiso.
Un vero paradiso perchi ama lo sci da fondo. Cogne è stata la nostra seconda nuova esperienza in materia di sci nordico ed è stata una piacevolissima sorpresa.

Il comprensorio offre oltre 80 km di piste per lo sci nordico, abbondantemente innevati e illuminati anche in notturna. Cogne dispone anche di un piccolo comprensorio per lo sci alpino, con moderni impianti ed attrezzature.

Ogni anno qui si svolge la famosa“Marciagranparadiso”, gara aperta a tuttiche si svolge su un percorso di 45 chilometri, e altre competizioni di sci nordico internazionali.

Il paesaggio è tipico montano, composto da una vegetazione fitta di abeti, e sovrastata dal bellissimo Gran Paradiso In estate e inverno Cogne offre al turista anche molti percorsi per l’escursionismo: ad esempio, ci siamo concessi una pausa dallo sci per una nuova esperienza, una suggestiva passeggiata con ai piedi le famosissime ciaspole. Da non perdere!

La facilità delle piste e le strutture famigliari, rendono Cogne meta ideale per famiglie con bambini che per la prima volta si approcciano al mondo dello sci.


RESIDENCE TROMPE-L'OEIL - Antagnod (34 Km dal Cogne)
Il residence Trompe-l'Oeil è una struttura a conduzione famigliare situata ad Antagnod, uno dei borghi più belli d'Italia grazie alla tranquillità e alle incantevoli vedute sulla catena del Monte Rosa. La struttura è a due passi dagli impianti di risalita, ...
Tappa n. 3: Da Cogne al Rifugio Vittorio Sella
Rifugio Sella

Con questa tappa, si entra nel “vivo” dell’Alta Via, nel cuore del Parco Nazionale e ormai vicinissimi al grandiosi ghiacciai del Gran Paradiso. Il percorso, giustamente famoso e frequentato, raggiunge l’imbocco del vasto, ondulato e soleggiato Vallone di Lauson, offrendo uno spettacolare panorama sulla Valnontey, con in evidenza i suoi selvaggi ghiacciai.
Ma l’aspetto forse più caratteristico, peraltro tipico dell’intera zona, è rappresentato dalla possibilità di osservare con estrema facilità interi branchi di stambecchi e camosci, senza dimenticare le marmotte e le molte altre specie faunistiche. Tempo permettendo, considerata la relativa brevità della tappa, si consiglia anche di visitare il Giardino Botanico “Paradisia”, situato all’inizio dell’itinerario. Dall’abitato di Cogne (1534 metri) si segue la strada che si inoltre brevemente nella Valnontey, fino a raggiungere gli omonimi casolari, a quota 1666 metri.
Dopo aver traversato il torrente ed essersi portati sul versante idrografico sinistro della valle, si sale in direzione del Giardino Botanico “Paradisia”, fiancheggiandone la recinzione.
In seguito la mulattiera, ampia e inconfondibile, entra nel bosco, conducendo con comodi tornanti a ridosso di una parete rocciosa, presso una cascata. 

Proseguendo lungo la mulattiera, ormai oltre il limite boschivo, si compie una lunga traversata in diagonale in direzione ovest, alti sul torrente Lauson, fino a portarsi a ridosso degli ultimi ripidi pendii che difendono l'accesso alla conca dove sorge il rifugio. 

Alcuni faticosi tornanti permettono di superare infine questo ultimo tratto, giungendo nei pressi della Casa del Parco e, poche decine di metri oltre, alle grandi costruzioni del Rifugio Vittorio Sella: quota 2584 metri, ore 3,30 da Cogne.
Nota: considerata la brevità della tappa, i più allenati potrebbero valutare la possibilità di evitate il pernottamento al rifugio, proseguendo direttamente fino a Eaux Rousses (si veda la tappa successiva).

Tempo di percorrenza: ore 3,30 
Quota di partenza: m. 1534
Dislivello: m. 1050
Difficoltà: E – Escursionistico

Regione: Valle d’Aosta 
Provincia: Aosta


Il comune di Cogne in provincia di Non presente; ha come patrono sant'Orso festeggiato 1º febbraio. Il comune è diviso in frazioni: Boutillères, Champlong, Crétaz, Épinel, Gimillan, Lillaz, Valnontey, Moline, Montroz, Veulla (capoluogo / chef-lieu). Gli abitanti di Cogne si chiamano cogneins (fr.) cougnèn (patois)[2]

E' un comune montano valdostano di circa 1483 abitanti. Ha una superficie territoriale di 212.8 km² e si trova a 1534 metri sul livello del mare. Cogne fa parte del Comprensorio Valle di Cogne. Di particolare interesse vicino a Cogne possiamo trovare: Aosta, Doues, Gressan, Pre'Saint Didier, Verres.A Cogne possiamo trovare 24 strutture ricettive. e consultare 30 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 9 foto di Cogne.
CAMPING PARCO INTERNATIONAL TOURING - Sarre (14 Km dal Cogne)
Il campeggio è situato in un silenzioso bosco lungo la riva sinistra della Dora Baltea nei pressi di Sarre, a circa 4 km. da Aosta, sulla Statale n. 26 Aosta-Courmayeur-Tunnel M. Bianco.
Luoghi di interesse per una vacanza a Cogne top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari