Indirizzi utili Foto

VACANZE


Cittadella

VACANZE CITTADELLA

Stai organizzando la tua vacanza a Cittadella? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cittadella? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cittadella come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Cittadella e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CITTADELLA E LE ANTICHE MURA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Cittadella è una piccola cittadina del Veneto situata in provincia di Padova. Chi viene a visitarla rimane subito colpito e affascinato dalle sue splendide mura difensive medievali che racchiudono all’interno un piccolo centro storico.

Le imponenti mura furono costruite dal Comune di Padova nel 1220, poco dopo che la città avversaria Treviso avevano costruito una cinta muraria simile.
Le mura del borgo, citato da Dante, costituiscono l’attrattiva principale di Cittadella. Il camminamento di ronda, che si può percorrere quasi per intero, offre una splendida opportunità di passare il tempo in relax ammirando i paesaggi dalla prospettiva della cinta cioè dall’altezza di 12 metri.

Sono sufficienti per poter osservare i dettagli e gli elementi della cerchia: quattro porte d’ingresso, arricchite con archi e affreschi, e ben 32 torri. Una di esse, Torre di Malta costruita nel 1251 come prigione, secondo gli studiosi, fu nominata nei versi di Dante.

A Cittadella si trovano non solo le mura. C’è l’imponente cattedrale con gli splendide opere di Jacopo Bassano e Palma il Giovane in Sagrestia. Anche il Museo del Duomo merita una visita offrendo ai visitatori le opere collocate nel duomo nelle epoche diverse della sua storia.

Ci sono numerose chiese e il Convento di San Francesco. Ci sono le piccole vie e piazzette, animate specialmente di sera quando gli abitanti si incontrano nei déhors per bere un tradizionale spritz.

  • Le Mura
    Le Mura
  • Il ponte di Cittadella
    Il ponte di Cittadella

Province

Comprensori

cerca CERCA

Cittadella si trova in provincia di Padova. Il patrono è santi Prosdocimo e Donato. Il comune è diviso in frazioni: Ca' Onorai, Facca, Laghi, Pozzetto, Santa Croce Bigolina, San Donato, Santa Maria. Gli abitanti di Cittadella si chiamano cittadellesi

E' un comune di circa 19869 abitanti. Ha una superficie territoriale di 36.55 km² e si trova a 48 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Cittadella possiamo trovare: Padova.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00