Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Cinque Terre

VACANZE CINQUE TERRE

Stai organizzando la tua vacanza in Cinque Terre e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cinque Terre e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Cinque Terre come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 in Cinque Terre e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LE FAMOSE CINQUE TERRE

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Fra le colline rocciose della provincia di La Spezia nella Riviera Ligure sono nascosti cinque piccoli paesi, le famose cinque terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Secoli di armoniosa interazione fra l’uomo e la natura hanno portato le cinque terre al riconoscimento dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Per tutelare al meglio la bellezza naturale delle cinque terre nel 1997 è stata fondata l’Area naturale marina protetta Cinque Terre e nel 1999 l’area di tre comuni delle cinque terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) è stata dichiarata Parco Nazionale.

Il mare delle cinque terre incanta con il suo colore celeste e la sua limpidezza, però la spiaggia classica sabbiosa ed anche la più grande si trova solamente a Monterosso, immersioni subacquee, castelli, chiese e torri antichissime, la statua del Nettuno algido , sentieri con paesaggi mozzafiato;di questi il più famoso e bello è la “Via dell’Amore” fra Riomaggiore e Manarola, tutto questo si trova nelle Cinque Terre.

La cucina delle cinque terre è una cucina “povera”, i suoi ingredienti principali sono senza dubbio il pesce e i frutti di mare, ma anche le verdure coltivate nell’entroterra naturalmente insieme alle piante aromatiche che sono presenti nel territorio fra le quali timo, basilico, rosmarino…
Pesto alla genovese, acciughe sotto sale di Riomaggiore, Trofie alla Ligure, Pesce spada alla ligure sono solo alcuni piatti della cucina delle cinque terre, tutta da gustare.

Particolare attenzione meritano i vini DOC prodotti nelle vigne coltivate nei particolari terrazzamenti. Uno di questi è la Sciacchetrà un vino che varia dal color giallo oro all’ ambra, dal gusto gradevole, dolce e liquoroso, prodotto in quantità molto limitata con uve lasciate seccare per tre mesi. L’atro vino è il Cinque Terre, vino di colore giallo chiaro perfetto per accompagnare i piatti di mare.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Cinque Terre: i cinque villaggi

    scritto da Fabrizio Rossi

    Le Cinque Terre sono composte da cinque villaggi costieri in provincia di La Spezia, aperti al più ampio flusso turistico già alla fine del secolo scorso, e subito entrati nella lista delle più popolari destinazioni per le vacanze in Italia. Il... continua

  • Il Parco delle Cinque Terre – una passeggiata a piedi

    scritto da Arleta Bulinska

    Cinque pittoreschi paesini si sono arroccati sulla montagna che cade a picco sul mare blu della Liguria: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Tutti collegati da una strada che si può percorrere a piedi o, per i turisti più... continua

  • Le Cinque Terre, un paessaggio mozzafiato sulla costa ligure

    scritto da Madeleine Krause

    Sulla costa ligure, tra La Spezia e Genova, le Cinque Terre offrono uno dei paessaggi più spettacolari d’Italia. Affacciati sul mare, questi cinque antichi villaggi di pescatori hanno conservato intatto il fascino dei loro paesaggi naturalistici... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00