Indirizzi utili Foto

VACANZE


Chiusi

VACANZE CHIUSI

Stai organizzando la tua vacanza a Chiusi? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Chiusi? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Chiusi come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Chiusi e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CHIUSI – PORSENNA, UN TESORO FAVOLOSO E UNA SANTA CHE CAMMINÒ SULLE ACQUE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole visitare le bellezze della Toscana è difficile scegliere tra luoghi da visitare e quelli da saltare, perché tutti sono importanti.

Anche Chiusi che, pur essendo piccola, costituisce una tappa obbligatoria per chi ama la storia, specialmente la storia etrusca, ma anche quella medioevale.

La storia di Chiusi è legata con il mitico re etrusco Porsenna che attribuì allo sviluppo della città, tanto che la via principale, intorno alla quale si concentra la parte storica, venne chiamata con il suo nome.

Con Porsenna è legato il celebre episodio di Muzio Scevola che, davanti a Porsenna, bruciò la sua mano colpevole di non essere riuscito a pugnalarlo, e anche una leggenda secondo la quale il re fu sepolto in n sarcofago in oro massiccio e in compagna di una chioccia accompagnata da ben cinquemila pulcini, tutti rigorosamente d’oro.

I cacciatori di tesori hanno cercato per i secoli il luogo della sepultura di Porsenna e bisogna rilevare, che in effetti Chiusi e il suo territorio vantano un incredibile quantità di gallerie per buona parte ancora da scoprire ed esplorare.

La parte visitabile è quella conosciuta come “Labirinto di Porsenna” e che si sonda sotto la città è molto probabilmente un acquedotto di origini etrusche e che è stato modificato nel corso dei secoli.

Chiusi è anche l’unica città fuori di Roma che ospiti catacombe cristiane: quelle di Santa Caterina e quelle di Santa Mustiola, sepolta nel Duomo che costituisce un altro posto di grande fascino.

Nel chiostro della Cattedrale si trova il Museo della Cattedrale, in cui sono conservate fra l’altro, sculture risalenti al periodo romano, longobardo e medievale, ed una collezione di 21 codici miniati benedettini.

Qui anche si trova l'ingresso al labirinto di Porsenna. Si può dire che a Chiusi la storia si intreccia in modo quasi simbolico.

  • Il lago di Chiusi e le barche dei pescatori
    Il lago di Chiusi e le barche dei pescatori

Province

Comprensori

cerca CERCA

Chiusi si trova in provincia di Siena; ha come patrono santa Mustiola e san Secondiano festeggiato il 3 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Chiusi Scalo, Macciano, Montallese, Montevenere, Querce al Pino. Gli abitanti di Chiusi si chiamano chiusini

E' un comune di circa 8889 abitanti. Ha una superficie territoriale di 58.06 km² e si trova a 398 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Chiusi possiamo trovare: Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Bagni di San Filippo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00