Indirizzi utili Foto

VACANZE


Chioggia

VACANZE CHIOGGIA

Stai organizzando la tua vacanza a Chioggia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Chioggia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Chioggia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Chioggia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CHIOGGIA: LA PICCOLA VENEZIA

scritto da Cinzia Gadda

Ostuni città bianca

Chioggia, in provincia di Venezia, sorge tra la Laguna Veneta e il delta delfiume Po, su di una piccola penisola. In questa zona, molti grandi fiumi raggiungono il Mare Adriatico, e formano così una costa frastagliata. L'area urbana, che comprende anche Sottomarina ed Isolaverde, conta le famose spiagge della città tra il porto e la foce del fiume del Brenta, e tra il Brenta e la foce del fiume Adige, tutte rigorosamente dotate di servizi.

Osservando la città dall'alto, si potrà notare la sua forma a lisca di pesce. Chioggia è anche conosciuta come la Piccola Venezia, per la loro forte somiglianza, dovuta alla presenza di stradine, canali e piazze di piccole dimensioni con molte chiese e d'altra parte le due città si sono sviluppate assieme.

Passando lungo il canale principale, il Canale Vigo, e poi sul Ponte e la Piazza omonima si raggiunge il porto per l'isola di Pellestrina. Qui potete vedere una colonna con il leone veneziano. I Veneziani hanno lasciato ovunque queste colonne, come simbolo del loro regime sulla città. A Chioggia si vede anche una di queste colonne, ma questo leone è molto più piccolo di quanto aspetteremo dai veneziani, per questo motivo è soprannominato El Gato.

Da Chioggia si possono raggiungere anche facilmente il centro storico di Venezia, scoprire le isole minori della laguna o la Riviera del Brenta o se preferite viaggiare in auto, anche Ferrara, Rovigo e Padova che si trovano nelle vicinanze.

  • Chioggia 2
    Chioggia 2
  • Chioggia 3
    Chioggia 3

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Chioggia – Venezia e Goldoni

    scritto da Arleta Bulinska

    Per me Chioggia è inseparabilmente legata a Carlo Goldoni che ci visse e ambientò una delle sue commedie “Le baruffe chiozzotte”. È anche legata alla ricca varietà di pesce dal mare e dalla laguna che potete acquistare al pittoresco e animato... continua

  • Chioggia, la piccola Venezia

    scritto da Mei Minazuki

    In un weekend soleggiato di inizio autunno sono stata nella bella cittadina di Chioggia, luogo dalla profonda cultura e da una lunga storia. Chioggia infatti nel 1797 passò sotto il regno di Venezia, a seguito del quale passò prima sotto l’impero... continua

Chioggia si trova in provincia di Venezia. Il patrono è Santi Felice e Fortunato il cui giorno di festa è il 11 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Brondolo, Borgo San Giovanni, Cà Bianca, Cà Lino, Cà Pasqua, Cavanella d'Adige, Isolaverde, Sant'Anna di Chioggia, Sottomarina, Valli. Gli abitanti di Chioggia si chiamano chioggiotti, chiozzotti o clodiensi

E' un comune del litorale veneto di circa 50862 abitanti. Ha una superficie territoriale di 185.2 km² e si trova a 2 metri sul livello del mare. Chioggia fa parte del Comprensorio Riviera Adriatica. Di particolare interesse vicino a Chioggia possiamo trovare: Sottomarina, Murano, Mestre.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00