Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Chianti

VACANZE CHIANTI

Stai organizzando la tua vacanza in Chianti e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Chianti e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Chianti come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Chianti e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IL FASCINO DI UNA VACANZA NEL CHIANTI

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Il Chianti è la zona della Toscana che si estende tra Siena e Firenze. L'ampia valle, ricca di vigneti, borghi, colline, boschi, offre al visitatore numerose occasioni di svago.

Le località del Chianti che meritano una visita sono varie, prime fra tutte le città d'arte Firenze e Siena, anche se non possono essere tralasciati i piccoli ma caratteristici paesi medievali, come Gaiole, Radda, Castellina, Greve. Qui i turisti possono visitare anche il Museo del Vino. Barberino Val d'Elsa, borgo fortificato, offre una splendida vista panoramica sulla valle.

San Gimignano diletta il visitatore con le sue molteplici torri risalenti al Medioevo. Un tour fra questi borghi dà la possibilità di scoprire la bellezza di castelli, rocche, pievi, piazze e palazzi. La zona è ideale anche per chi desidera ritagliarsi momenti di riposo nella tranquillità della campagna. Sono numerose le opportunità di passeggiate a piedi tra i vigneti e gli uliveti, circondati da colori e paesaggi unici.

Una vacanza nella regione è apprezzabile in ogni momento dell'anno, data la varietà di attrattive presenti e al clima mediterraneo, anche se la stagione primaverile e autunnale rappresentano il periodo migliore per le visite delle città.

I turisti possono partecipare alla vendemmia, nella seconda metà di settembre, e assaporare succulenti piatti della cucina locale, accompagnati da un bicchiere di vino rosso di qualità. Molte aziende vinicole ed enoteche offrono la possibilità di degustazioni di vini tipici, con visita alla cantina.

Lungo il percorso della via Chiantigiana si possono incontrare varie stazioni termali tra cui Gambassi, Montepulciano e Chianciano, dove sgorgano acque curative, con stabilimenti che prevedono pacchetti benessere e terapeutici, con idromassaggio, fanghi, sauna.

I COLORI ED I PROFUMI DELLA SERENITÀ

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Dopo aver visto il film Under the Tuscan Sun, ci si domanda (almeno io me lo sono chiesto) in che parte della Toscana si trovi esattamente questo paradiso di infinta armonia circondato da idescrivibili scorci.  La risposta è nel Chianti. Ma quali località comprende questo splendido luogo?
Il Chianti è la zona collinare  tra Firenze, Siena e Arezzo delimitata dai fiumi  Arno, Elsa, Ombrone e Arbia.  E’ una delle zone vinicole più importanti d’italia: le colline del Chianti, note anche come Monti del Chianti. I comuni presenti in questa area costituiscono la zona di produzione del Chianti: uno dei vini rosso DOCG piùpregiati d’Italia.  Qui sarà possibile scoprire  verdi sentieri a cavallo o in bicicletta, osservare l’armonia di questo territorio o visitare ed ammirare le mostre permanenti di pittori e scultori provenienti da paesi stranieri che hanno deciso di fare di questo territorio la loro dimora. Come arrivare al Chianti?
Nord d’Italia: Autostrada A1 (Milano-Napoli), uscita Firenze sud, prendere la S.R. 222 Chiantigiana e seguire le indicazioni per la meta desiderata.
Sud d’Italia: Autostrada A1 (Milano-Napoli), uscita Valdarno, seguire le indicazioni per Siena e prendere la S.S. 408 e seguire le indicazioni per la meta desiderata.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Una vacanza nella campagna Toscana a "Le Casine al Sole"

    scritto da Redazione Visit Italy

    Le "Casine al Sole" prendono il loro nome dalle famose colline del Chianti, pochi chilometri a sud di Firenze, nel cuore della Toscana, lungo la "Strada del Vino" (la SS 222 Chiantigiana). Le case in pietra costruite in... continua

  • Una visita al frantoio con la Fattoria di Maiano

    scritto da Redazione Visit Italy

    La Fattoria di Maiano risale al 1400 e gode di un’invidiabile posizione collinare, a 5km dal centro di Firenze e poco distante dalla zona boschiva del Monte Ceceri, noto perché usato da Leonardo Da Vinci per collaudare la sua Macchina del... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00