Indirizzi utili Foto

VACANZE


Chianciano Terme

VACANZE CHIANCIANO TERME

Stai organizzando la tua vacanza a Chianciano Terme? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Chianciano Terme? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Chianciano Terme come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Chianciano Terme e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TERME DI CHIANCIANO

scritto da Filippo Bianchetto

Ostuni città bianca

Chianciano Terme, centro situato a circa 550 metri sul livello del mare e circondato da splendide colline boscose, è una località che ha fatto proprio dell'acqua la sua ricchezza.

Chianciano è sinonimo di terme fin dai tempi più antichi, tanto che le prime testimonianze risalgono al IV secolo a.C. ed appartengono agli etruschi.

La leggenda vuole che la loro dea della bellezza, Sillene, si celasse nei bagni che faceva abitualmente nei bagni nelle acque della sorgente.
Dopo secoli, ancora oggi è rimasta inalterata la qualità essenziale di questo luogo: l'acqua.

Le principali sorgenti sono Acqua Santa, Acqua Fucoli, Acqua Santissima e Acqua Sillene.
Esse rappresentano la preziosa risorsa su cui si basano le cure ed i trattamenti benessere di terme di Chianciano.

I trattamenti ed i servizi offerti da queste terme sono dunque davvero molteplici, pronti a soddisfare le esigenze di ciascun cliente, da colui che ha bisogno solo di svago e benessere per il proprio corpo a colui che necessita di prestazioni di tipo medico.
L'efficacia terapeutica delle acque è attestata da costanti e sofisticate ricerche scientifiche.

Alle terme di Chianciano sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico.
Si praticano poi i bagni e fanghi artroreumatici ed i bagni con idromassaggio per la cura delle vasculopatie periferiche.

I bagni con idromassaggio per le patologie vascolari sono molto richiesti soprattutto dalle donne, in quanto sono utili a trattare i postumi di flebopatie croniche, determinati da una insufficienza valvolare venosa degli arti inferiori.
Dopo una visita medica di ammissione specialistica e tutti gli opportuni esami si può procedere alla terapia, la quale consiste in un ciclo di dodici bagni terapeutici in acqua termale Sillene effettuati in vasca singola con idromassaggio.

Le terme di Chianciano sono altrettanto note per le cure inalatorie.
Le inalazioni vengono praticate mediante l'acqua termale "Santissima", trasformata in un vapore costituito dalle micelle, piccole particelle di gas che vengono aspirate dal paziente.
Esse si distribuiscono nelle vie aeree superiori e medie arrivando fino alla trachea e ai bronchi.
Gli effetti sono benefici per tutte le patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie, nelle forme croniche atrofiche e nelle forme catarrali mucopurulente.
In tutte le patologie croniche in cui prevale la componente catarrale ad essere particolarmente indicato è invece l'aerosol.
Per curare riniti, rinosinusiti croniche e rinofaringiti croniche l'ideale sono le docce nasali micronizzate, mentre per le affezioni croniche delle alte e basse vie respiratorie si raccomanda la nebulizzazione collettiva, che sfrutta anch'essa le proprietà dell'acqua Santissima.

Tra i trattamenti che è possibile effettuare vi sono poi la fangobalneoidroterapia, le cure idropiniche, i massaggi, la balneoterapia.

Alle terme di Chianciano non solo si recuperano le ottimali condizioni di salute ma ci si rilassa e si migliora il proprio aspetto estetico.
Grazie alla gamma più ampia dei trattamenti estetici per uomo e donna è possibile ritrovare la forma, la tonicità, la linea, ringiovanire il viso e rimodellare il corpo eliminando rughe e inestetismi.

Come arrivare a Chianciano Terme
Arrivare a Chianciano Terme è semplice sia in treno (la linea ferroviaria Roma-Firenze-Milano è a 15 chilometri) che in auto (il casello autostradale è a 6 chilometri).
Anche i principali aeroporti (Roma, Firenze, Perugia, distano solo un'ora di auto).
Gli stabilimenti termali sono aperti tutto l'anno.

  • Massaggi
    Massaggi

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Chianciano Terme in provincia di Siena. Il patrono è san Giovanni Battista il cui giorno di festa è il 24 giugno. Gli abitanti si chiamano chiancianesi.

E' un comune di circa 7367 abitanti. Ha una superficie territoriale di 36.52 km² e si trova a 475 metri sul livello del mare. Chianciano Terme fa parte del Comprensorio Colline Senesi. Di particolare interesse vicino a Chianciano Terme possiamo trovare: Asciano, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Casciano dei Bagni.

I più importanti luoghi d'interesse di Chianciano Terme sono: Tempio della Madonna della Rosa, Torre dell’Orologio, Museo Civico Archeologico delle Acque, Museo della Collegiata, Museo Etrusco delle Acque.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00