Indirizzi utili Foto

VACANZE


Champorcher

VACANZE CHAMPORCHER

Stai organizzando la tua vacanza a Champorcher? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Champorcher? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Champorcher come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Champorcher e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CHAMPOCHER, IL CENTRO SCIISTICO DELLE TRADIZIONI

scritto da Federico Ruiz

Ostuni città bianca

Gli abitanti del paese di Champorcher sono poco più di 400 e il più del 60% di questi è di madrelingua francese, o meglio, franco-provenzale. Il paese diventa in inverno una meta sciistica molto frequentata, poiché dotata di una vasta aria sciistica con moderne impiante di salita e con 20 km di piste di sci alpino.

Questi si sviluppano sulle pendici della Cimetta Rossa e sulle cime della Rosa dei Bianchi e del Mont Glacier, per esperti e appassionati. Oltre questo è anche una zona escursionistica con dei percorsi panoramici stupefacenti, come la Via 2º della Valle d'Aosta che conduce da Champorcher a Courmayeur. Un altro spettacolo della natura circondante da ammirare sono le cascate del fiume Ayasse alle quale dà il piccolo terrazzo panoramico vicino alla chiesa.

Per via della sua ricchezza di tradizioni e di peculiarità locali è una meta ideale se vogliamo fare un viaggio storico-culturale nella Valle d'Aosta. Champorcher è il paese della canapa e ancor oggi si può osservare la sua lavorazione sui telai di legno. Nascono così bellissime lenzuola, tovaglie, asciugamani e tanti altri tessuti.

E se ci capita di arrivare a Champorcher il primo sabato di agosto, possiamo assaggiare il pane “rituale” di segale. Questo viene cotto solo a questa occasione e a volte viene arricchito di castagne, frutta secca e cumino e cotto nei forni comunitari delle borgate, profumando tutto il paese.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Champorcher (provincia di Non presente). Il patrono è san Nicola il cui giorno di festa è il 6 dicembre. Il comune è diviso in frazioni: Arbussey, Boussiney, Byron, Chardonney, Château, Collin, Coudreyt, Dogier, Dublanc, Garavet, Gontier, Grand-Mont-Blanc, Grand- Rosier, L’Ecreux, Loré, Mellier, Moulin, Outre l’éve, Parié, Perrier, Perruchon, Petit-Mont-Blanc, Petit-Rosier, Ronchas, Salleret, Sen-du-Gail, Vagly, Verana, Vignat, Vigneroisa. Gli abitanti di Champorcher si chiamano champorcherains

E' un comune montano valdostano di circa 403 abitanti. Ha una superficie territoriale di 68.46 km² e si trova a 1427 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Champorcher possiamo trovare: Aosta, Antagnod, Gressan, Champoluc, Valtournenche.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00