Indirizzi utili Foto

VACANZE


Cervia

VACANZE CERVIA

Stai organizzando la tua vacanza a Cervia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cervia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cervia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Cervia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SCOPRIRE CERVIA

scritto da Madeleine Krause

Ostuni città bianca

Situata in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna, Cervia è una delle mete più ambite dei turisti per le sue bellezze naturali, la sua storia e i luoghi ospitali capace di offrire innumerevoli attrattive.

Con il suo litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali, Cervia, con le sue località famosissime di Milano Marittima e di Pinarella è oggi uno dei più rinomati centri turistici italiani. Ma Cervia non è solo mare, ma anche cultura e storia. L'antica "città del sale", il vecchio "borgo di pescatori" e le ampie distese della secolare pineta, si sono trasformate in funzione di uno sviluppo turistico. Attraverso una visita del centro, si può scoprire il fascino di una città completamente ricostruita mattone dopo mattone alla fine del XVII secolo.

Oggi il territorio offre innumerevoli attrattive per una vacanza all'insegna del benessere, del divertimento e del relax. Tra i numerosi eventi che si svolgono sulla spiaggia immensa, da notare, nel segno della tradizione gli eventi del 10 agosto, giornata dedicata a S. Lorenzo con concerti, mercatini dei dolciumi, giocattoli e gastronomia e sopratutto la notte delle stelle cadenti che si illuminerà alle 23 con gli spettacolari fuochi d'artificio sul mare.

  • La torre del Sole
    La torre del Sole
  • Le saline
    Le saline

TERME DI CERVIA

scritto da Clara Valeri

Ostuni città bianca

Le terme di Cervia si trovano nei pressi del Parco della Salina, la vasta area naturale dove viene estratto il sale dall'acqua del mare e dove flora e fauna hanno saputo adattarsi a un ambiente ostile, semi paludoso con altissime percentuali di sale. Le terme, al contrario di molti altre strutture del genere che utilizzano acque di sorgenti minerali, usano i fanghi e la cosiddetta acqua "madre" che provengono dalle saline. Essi presentano alte concentrazioni di cloruro di sodio, bromo e iodio e sono particolarmente indicati come antiinfiammatori e stimolanti.
L'attuale stabilimento termale di Cervia è nato nel 1961 ed è uno dei più moderni del Paese. Gode della certificazione di qualità ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, pertanto vi è anche la presenza di personale medico. Nella struttura sono presenti una piscina termale con un'acqua ad alto tasso di salinità e vasche per bagni individuali , inoltre vi è tutta una serie di reparti dove venlgono praticatifangoterapia, riabilitazione, massaggi, irrigazioni e inalazioni. Non manca neppure una palestra per fare ginnastica e sedute di cardiofitness. Nella piscina termale sono disponibili anche trattamenti che sono veri e propri percorsi vascolari, inoltre è possibile eseguire anche l'aquagym e il pilates.
L'acqua salsobromoiodica delle terme è particolarmente indicata per le patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche, pertanto è possibile sottoporsi ad aerosol, pelverizzazioni, docce nasali e inalazioni e, poiché spesso sono proprio i bambini a soffrire di questidisturbi nelle terme è predisposta anche una sala terapia riservata proprio ai più piccoli, con accanto a essa, uno spazio ludico. I fanghi che vengono utilizzati per i trattamenti termali sono di un colore grigio evengono estratti dalle saline dove si sono formati grazie al deposito di diversi sostanze minerali contenute nell'acqua madre. Per la presenza di magnesio, calcio, bromo, iodio e un'alta concentrazione di sale, i fanghi di Cervia possono essere considerati simili ai celeberrimi fanghi del Mar Morto di cui sono noti gli straordinari benefici.
La terapia con i fanghi è indicata quando si soffre di artrosi, sciatica, reumatismi e gotta, ma si ottengono strabilianti risultati anche quando vengono impiegati nel trattamento estetico; i fanghi, infatti levigano l'epidermide e sono un ottimo rimedio contro gli inestetismi della cellulite. A livello prettamente sanitario funziona anche un reparto di fisioterapia che si avvale di diverse apparecchiature che sono gli ultimi ritrovati in materia di fisioterapia e riabilitazione.
Alle terme di Cervia si presta anche grande attenzione per l'estetica con la possibilità di sottoporsi a diversi massaggi "sciogli grasso" ed è possibile anche acquistare diverse linee di cosmetici che vengono preparati in loco con prodotti naturali (in vendita anche online) che sfruttano le doti curative delle acque termali e le sostanze in esse contenute.
Quando sono aperte le terme di Cervia? Le terme di Cervia sono aperte dall'inizio di maggio fino a novembre. L'orario di entrata è dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00, ma durante il periodo estivo gli orari vengono prolungati. La piscina termale invece effettua orario continuato. Per i trattamenti di un solo giorno non è necessaria la prenotazione, ma è bene trovarsi sul posto al momento dell'apertura.
Come arrivare alle Terme di Cervia Per raggiungere lo stabilimento, che è collocato in Via Forlanini, è necessario arrivare nel comune di Cervia che si trova nei pressi del casello di Cesena Nord sull'autostrada A14 Adriatica, ma si può percorrere anche la statale omonima, qualora ci si trovi nelle vicinanze.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Cervia (provincia di Ravenna); ha come patrono san Paterniano festeggiato il 13 novembre. Cervia ha come frazioni Cannuzzo, Castiglione di Cervia, Milano Marittima, Montaletto, Pinarella, Pisignano, Savio di Cervia, Tagliata di Cervia, Tantlón, Terme, Villa Inferno e i suoi abitanti si chiamano cervesi.

E' un comune del litorale emiliano e romagnolo di circa 28057 abitanti. Ha una superficie territoriale di 82.18 km² e si trova a 5 metri sul livello del mare. Cervia fa parte del Comprensorio Riviera Romagnola. Di particolare interesse vicino a Cervia possiamo trovare: Lido di Savio, Milano Marittima, Ravenna, Lido di Classe, Savio.

I più importanti luoghi d'interesse di Cervia sono: Torre di San Michele Biblioteca, Cattedrale dell’Assunta, Museo del sale, Parco CerviAvventura, Salina di Cervia, Porta Mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00