Indirizzi utili Foto

VACANZE


Celle Ligure

VACANZE CELLE LIGURE

Stai organizzando la tua vacanza a Celle Ligure? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Celle Ligure? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Celle Ligure come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Celle Ligure e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA VACANZA RILASSANTE A CELLE LIGURE

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Tra le più suggestive località turistiche del Savonese, in Liguria, Celle Ligure spicca per la sua pittoresca insenatura, incastonata tra i comuni di Varazze ed Albisola Superiore e caratterizzata da un sabbioso affaccio costiero sul quale degradano dolcemente verdeggianti colline. 

Uno scenario da cartolina nel quale immergersi per trascorrere un periodo di relax tra sole, mare, natura e sport, grazie a un clima mite che rende Celle Ligure adatta non solo alle classiche ferie di agosto ma anche a soggiorni in diversi periodi dell'anno. 

Raggiungere questo meraviglioso borgo sul mare è molto semplice: in automobile, uscendo al casello Celle dell'autostrada Genova-Ventimiglia, in treno, grazie alla comoda linea ferroviaria che ferma a poche decine di metri dal mare oppure in aereo, atterrando all'aeroporto "Colombo" distante circa 29 chilometri e utilizzando le efficienti autolinee locali. 

 Una vacanza in questo piacevole paesino ligure è un tuffo in una tavolozza di colori, dal blu del mare cristallino alla sabbia dorata, al verde della macchia mediterranea che circonda il territorio, con variegate specie botaniche come pini, ulivi e colture. 
Il nome di questa località deriva dalle capanne e magazzini utilizzati un tempo dai pescatori per riporre barche ed altri utensili. Pesca che è rimasta anche oggi l'attività che anima l'area antica di ponente, con il borgo dei pescatori che incanta il turista con le sue piccole casette colorate ben disposte lungo l'arenile e i caratteristici caruggi. 

Spostandosi verso levante invece è la vocazione turistica del paese a farla da padrona, con stabilimenti balneari ricchi di tutti i servizi, ville, alberghi e attrezzature per praticare sport all'aria aperta. Raggiunta la località sulla riviera del Ponente, l'ideale per inaugurare la propria vacanza è regalarsi una passeggiata sul lungomare che collega il borgo antico ai Piani: si costeggia la spiaggia per più di un chilometro ammirando le onde infrangersi sulla battigia ma anche i grandi giardini che riempiono la zona di vivaci colori, ideali per trovare un po' di refrigerio dalla calura estiva. 
Alle estremità di Celle, il Parco dei Bottini situato a ponente e il Parco della Natta, che si trova a levante, sono i luoghi perfetti per organizzare escursioni con pic-nic in mezzo agli alberi, ammirare il panorama o i resti di antiche costruzioni, intraprendere percorsi sempre diversi grazie alla fitta rete di sentieri. 

Sono però le spiagge la vera anima di Celle Ligure, libere in alcuni casi, trasformate in stabilimenti balneari in altri: sono due quelle comunali, dotate di docce e servizi igienici. 
Una è la 'spiaggia del pennello' mentre l'altra si trova a pochi passi dalla foce del Rio Ghiare.

Altre due spiagge libere si trovano a San Bastian e, raggiungibile percorrendo una scaletta sul lungomare, nei pressi dell'ex colonia milanese. Tra le spiagge dotate di stabilimenti balneari, a pochi passi dal vicino comune di Albisola Superiore, la Spiaggia della Torre è certamente la più suggestiva. Raggiungibile percorrendo un sentiero di circa 200 metri che dall'Aurelia si immerge in un emozionante scenario visivo e offre un panorama mozzafiato: alla destra della spiaggia, con la sua sabbia dorata e, a protezione, una imponente falesia rocciosa, spicca il Buco del Prete, enorme scoglio che si erge dal mare caratterizzato da un curioso foro centrale, frutto di secoli di erosione marina, contro il quale si infrangono le onde di un mare straordinariamente limpido e cristallino. E' il luogo ideale per immergersi nelle sue calde acque, fare il bagno e poi rilassarsi sulla spiaggia di sabbia candida e dorata. Grazie alla loro limpidezza e pulizia, le acque che abbracciano Celle Ligure sono l'ideale per organizzare immersioni alla scoperta del fondo di scogli e rena granulosa, per fotografare le specie acquatiche che popolano i fondali. 

Mare significa anche sport estivi come vela e windsurf, per i quali è possibile fare pratica grazie alle scuole presenti in paese ma anche pallavolo o calcetto sulla spiaggia, per divertirsi con gli amici rinfrescandosi, alla fine del match, con una rilassante nuotata. Per rinfrescarsi dopo una giornata di sole, interessante è invece il percorso botanico alla scoperta delle meraviglie naturali che circondano il paese. Si parte dalla frazione di Sanda per arrivare quella di Pecorile, raggiungendo anche, a 261 metri di altezza, la cima di Torre Bregalla, immersi nella splendida macchia mediterranea, tra flora e fauna locali. 

A completare la ricca offerta turistica di Celle Ligure, vanno poi ad aggiungersi i monumenti storici come la Chiesa Parrocchiale di San Michele, eretta nella prima metà del 1600, l'Oratorio dei Disciplinati e la Chiesa di Santa Maria Assunta. 

Le manifestazioni, programmate durante tutto l'anno, come il Meeting Arcobaleno che richiama atleti da tutta Italia e non solo o la kermesse di artigianato Mand'ommu, dove scoprire meraviglie artigianali locali ma anche i prodotti enogastronomici della Regione Liguria. 
Non mancano poi interessanti ristoranti affacciati sul mare o all'interno del borgo, nei quali gustare piatti a base di pesce fresco e altre prelibatezze locali, per una romantica cena in un connubio tra enogastronomia di qualità e un paesaggio mozzafiato. Per una vacanza in una dellle più importanti località turistiche della Riviera di Ponente, che sarà difficile dimenticare..

Province

Comprensori

cerca CERCA

Celle Ligure si trova in provincia di Savona. Il patrono è san Michele Arcangelo il cui giorno di festa è il 29 settembre. Il comune è diviso in frazioni: Boschi, Cassisi, Costa, Ferrari, Natta, Piana, Pecorile, Sanda, Terrenin[1]. Gli abitanti di Celle Ligure si chiamano cellesi o cellaschi

E' un comune del litorale ligure di circa 5463 abitanti. Ha una superficie territoriale di 9.620 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Celle Ligure fa parte del Comprensorio Riviera Ligure delle Palme. Di particolare interesse vicino a Celle Ligure possiamo trovare: Savona, Pietra Ligure, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Spotorno.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00