Indirizzi utili Foto

VACANZE


Cazzago San Martino

VACANZE CAZZAGO SAN MARTINO

Stai organizzando la tua vacanza a Cazzago San Martino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cazzago San Martino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cazzago San Martino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Cazzago San Martino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BORNATO NELLA PROVINCIA BRESCIA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Bornato è una frazione di Cazzago San Martino, nel Bresciano, la terra di Franciacorta.

Il castello è un complesso antico composto da un castello medievale e una villa del ‘600 costruito all’interno. Non manca nulla: torri e merletti, cancelli e fossato con un ponte levatoio.

La parte centrale e più antica del castello fu d’origine romana e servì per il controllo del passaggio da Bergamo a Brescia. I signori di Bornato fecero della rocca un luogo d’incontro per artisti e poeti, tant’è che contò anche Dante Alighieri tra i propri ospiti.

Dopo secoli di decadenza ne prese in possesso la famiglia Gandini nel ‘600. Fecero costruire la bella villa dentro le mura che vediamo ancora oggi.

Nella tenuta si possono fare delle visite guidate della villa Orlando che viene utilizzata per matrimoni e ricevimenti. Gli interni sono bellissimi e molto curati, ricche decorazioni, statue e tendaggi respirano la ricchezza di una volta.

Affreschi originali abbelliscono gli ambienti lussuosi e non è difficile immaginarsi di vedere i personaggi muoversi nelle sale.

Nell’esteso parco attorno al complesso si trovano due giardini, uno all’italiana e l’altro all’inglese, con  alberi secolari, prati verdi ed aiuole fiorite.

La tenuta vanta da lunghi secoli della produzione di ottimi vini. In 800 anni la tecnica produttiva è stata ottimizzata ed il risultato è decisamente eccellente.

La visita alle cantine con assaggio è d’obbligo e molto interessante e divertente! Viene naturale acquistare qualche bottiglia di ‘Terre di Franciacorta’ da portare a casa come ricordo.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Cazzago San Martino in provincia di Brescia. Il patrono è san Francesco di Paola il cui giorno di festa è il 2 aprile. Il comune è diviso in frazioni: Barco, Bornato, Calino, Costa, Pedrocca. Gli abitanti di Cazzago San Martino si chiamano cazzaghesi

E' un comune di circa 10758 abitanti. Ha una superficie territoriale di 22.30 km² e si trova a 200 metri sul livello del mare. Cazzago San Martino fa parte del Comprensorio Franciacorta. Di particolare interesse vicino a Cazzago San Martino possiamo trovare: Brescia, Iseo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00