Indirizzi utili Foto

VACANZE


Cavalese

VACANZE CAVALESE

Stai organizzando la tua vacanza a Cavalese? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Cavalese? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cavalese come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Cavalese e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CAVALESE IN VAL DI FIEMME

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Cuore geografico e culturale della Val di Fiemme, Cavalese ha una storia antichissima: il primo popolamento di quest’area risale addirittura al Mesolitico, come ci dice l’archeologia.

Lo sviluppo storico del centro abitato è legato al rio Gambis e alle sue piene. Quando furono realizzati gli argini la zona si riempì di case e botteghe.
Nel ‘700 Cavalese si impose come centro culturale e culla di pittori: da qui è partita l’opera degli Unterberger, la nota stirpe di artisti.
La Villa, che coincide con la parte più elevata di Cavalese, conserva l’antico assetto urbanistico: numerosi sono gli edifici con elementi decorativo-architettonici medioevali.
Si ammira in queste strade, fra gli altri, palazzo Rizzoli, tipica dimora fiemmese del ‘700 ricca di mirabili affreschi. Bellissimo esempio di architettura medioevale è il Palazzo della Magnifica Comunità: la costruzione è circondata da un muro merlato e ha una facciata con pregevoli affreschi del 500.

E’ notevole il numero di chiese a Cavalese. Va ricordata la chiesa di San Sebastiano del 1400 dove si può ammirare un crocifisso ligneo cinquecentesco. Il convento dei P.P Francescani e la chiesa di San Vigilio rappresentano un complesso di notevole interesse artistico. Nella chiesa si possono ammirare altari lignei secenteschi, statue in legno dipinto e opere dell’artista Antonio Longo. in 

L’itinerario artistico-religioso include anche la bellissima Pieve di Fiemme, simbolo della Comunità Montana della Valle, con affreschi romanici e gotici e altri splendidi esempi della scuola pittorica fiemmese del XVII e del XVIII sec.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Cavalese si trova in provincia di Trento; ha come patrono san Sebastiano festeggiato il 20 gennaio. Cavalese ha come frazioni Cascata, Cavazzal, Marco, Masi di Cavalese, Milon e i suoi abitanti si chiamano cavalesani (dei Masi: masadini).

E' un comune montano trentino e altoatesino di circa 3893 abitanti. Ha una superficie territoriale di 45.35 km² e si trova a 1000 metri sul livello del mare. Cavalese fa parte del Comprensorio Val di Fiemme. Di particolare interesse vicino a Cavalese possiamo trovare: Moena, San Martino di Castrozza, Bellamonte, Segonzano, Borgo Valsugana.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00