oggi poco nuvoloso 17° / 10°    domaninubi sparse 19° / 12°

Vacanze Castelvetrano

Stai organizzando la tua vacanza a Castelvetrano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Castelvetrano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Castelvetrano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Castelvetrano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Castelvetrano ed il Famoso Pane Nero
scritto da
Questo gustoso prodotto gastronomico è di antichissimaa tradizione siciliana. Velocemente, vi spiego come viene prodotto: si prepara una miscela composta da farina di grano duro siciliano, macinata in mulini di pietra naturale, e dalla rara farina chiamata "Tumminìa".

I panificatori del paese lavorano questa miscela con acqua, sale di Trapani e lievito naturale per ottenere un pane con profumi che si conservano e si esaltano con il passare dei giorni.

La cottura si realizza in forni tradizionali a pietra naturale, riscaldati con fronde di ulivo provenienti dalla potatura dell'ottimo e famoso ulivo locale: la "Nocellara del Belice".

Il Pane Nero di Castelvetrano è stato presente in diverse manifestazioni a livello nazionale e internazionale: Salone del Gusto di Torino - Slow Food, Mostra internazionale dei prodotti tipici di New York, Vinitaly Verona, Città del Pane ad Altopascio, Pane Nostrum - mostra e produzione in stand all'aperto - Senigallia (AN ) - (nazioni partecipanti: Germania, Inghilterra, Francia, Italia). Solo per menzionarne alcune.

Castelvetrano, arte greca in riva al mare
scritto da

Questo piccolo comune situato in provincia Trapani è conosciuto soprattutto per un motivo: nel suo territorio si trova il più grande parco archeologico d’Europa, Selinunte.

Se avete visto e apprezzato i siti archeologici di Atene, dovete venire anche qui. Sono convinta che alla vista di quest’antica città greca rimarrete senza fiato. L' eccezionalità di questa località è che la zona delle rovine si affaccia direttamente sul mare zaffiro.

Così, mentre camminate attraverso il complesso archeologico composto dall’Acropoli, dalla Collina orientale, dal pianoro di Contrada Manuzza, dal santuario della Malophoros in contrada Gaggera e da due Necropoli (Manicalunga e Galera Bagliazzo) vi troverete con i piedi immersi nelle acque cristalline.

Se poi ci aggiungete il suono del vento e delle cicale, in mezzo alle colonne che hanno più di 2500 anni... le parole non servono più.

Oltre a Selinunte degna di visita è anche Castelvetrano. Per visitare questo piccolo paese non ci vuole molto tempo (il centro di Castelvetrano ruota intorno alle due piazze che ospitano quasi tutti i monumenti), ma sono convinta che vi lascerà buoni ricordi.

A completamento di questa intensa visita culturale non resta che rifarsi gli occhi anche con le splendide spiagge della zona. Infatti le più belle spiagge si trovano proprio a Marinella di Selinunte, frazione di Castelvetrano.

Veramente interessante e particolare è la Riserva Naturale Foce del fiume Belice. Vedere i fenicotteri che proliferano indisturbati in mezzo alle dorate dune e le acque blu è uno spettacolo davvero indimenticabile.


Castelvetrano si trova in provincia di Trapani; ha come patrono san Giovanni Battista festeggiato il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Marinella, Triscina. Gli abitanti di Castelvetrano si chiamano castelvetranesi

E' un comune del litorale siciliano di circa 30586 abitanti. Ha una superficie territoriale di 207.0 km² e si trova a 187 metri sul livello del mare.

Castelvetrano è una città dell'olio: in questa zona si produce un olio extravergine d'oliva d'eccelenza.

A Castelvetrano possiamo trovare 5 strutture ricettive. e consultare 50 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 19 foto di Castelvetrano.
Luoghi di interesse per una vacanza a Castelvetrano top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Siti archeologici

  • Spiagge