Indirizzi utili Foto

VACANZE


Carlentini

VACANZE CARLENTINI

Stai organizzando la tua vacanza a Carlentini? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Carlentini? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Carlentini come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Carlentini e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

STORIA E MONUMENTI DI CARLENTINI

scritto da Italy Visit

Ostuni città bianca

IL TERRITORIO E L'ECONOMIA Il Comune di Carlentini ha un territorio abbastanza vasto che si estende per oltre 158 Kmq. Confina con quelli di Catania, Lentini, Francofonte, Buccheri, Melilli, Augusta e Sortino. Comprende una zona montana con la frazione di Pedagaggi E un litorale marino presso la foce del fiume San Leonardo.

L'agrumicoltura è ancora oggi la principale fonte redditizia della popolazione, con qualche insediamento zootecnico. Da alcuni anni si guarda alla possibilità di sfruttare le risorse artistiche e paesaggistiche del territorio. FESTE e TRADIZIONI nel periodo Pasquale, il giorno del Lunedì dell'Angelo è dedicato alla Festa di San Giuseppe, ricorrenza indubbiamente fra le più antiche, significative e tradizionali. ancora oggi, dopo tantissimi anni, un giovane, una fanciulla ed un bambino, che indossano i panni della Sacra Famiglia, dopo la cerimonia della vestizione e dopo la celebrazione della Messa solenne nella chiesa del Carmine percorrono in processione le vie principali della città per giungere poi in piazza Diaz.

La festa poi prosegue nel pomeriggio con la vendita all'ioncanto, su un apposito palco allestito per l'occasione, dei doni offerti al Santo. Durante la Settimana Santa, il venerdì che precede la Pasqua i fedeli carlentinesi assistono con profonda devozione al rito "scisa a cruci" della deposizione del Cristo dalla Croce effettuata da otto persone vestite di bianco con il capo semicoperto.

A fine rito, segue la processione per le vie cittadine della Madonna Addolorata e del Cristo. SANTA LUCIA V.M. PATRONA DI CARLENTINI L'origine della devozione verso Santa Lucia può essere ricondotta al periodo della stessa fondazione della città. Infatti gli abitanti di Carlentini il 15 marzo 1621, secondo l'antica usanza di mettere la città sotto la protezione di un santo, scelsero Santa Lucia a "Patrona protettrice ed Avvocata della città" chiedendone la proclamazione ufficiale. Il 20 ottobre 1872 il Consiglio deliberò di festeggiare la Patrona la quarta domenica di agosto di ogni anno tradizione rimasta immutata fino ad oggi.

Le celebrazioni durano tre giorni ed hanno inizio il sabato con l'esposizione della Sacra Reliquia, un avambraccio d'argento che custodisce un frammento osseo della Santa, la domenica mattina, alle ore 10.00, dopo la celebrazione della Santa Messa, possiamo assistere alla trionfale uscita del venerato simulacro, spinto dai "devoti di Santa Lucia", accompagnato dalla Deputazione e dalle autorità civili e mili

Province

Comprensori

cerca CERCA

Carlentini (provincia di Siracusa); ha come patrono Santa Lucia da Siracusa festeggiato il 13 dicembre e quarta domenica di agosto. Il comune è diviso in frazioni: Carlentini Nord, Pedagaggi. Gli abitanti di Carlentini si chiamano carlentinesi

E' un comune del litorale siciliano di circa 17509 abitanti. Ha una superficie territoriale di 158.0 km² e si trova a 200 metri sul livello del mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00