Indirizzi utili Foto

VACANZE


Capraia Isola

VACANZE CAPRAIA ISOLA

Stai organizzando la tua vacanza a Capraia Isola? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Capraia Isola? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Capraia Isola come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Capraia Isola e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

L’ISOLA DI CAPRAIA: UN PARADISO NATURALE

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Un paradiso vero e proprio, protetto dal Parco Nazionale, in cui nuotare in libertà, lontani da stablimenti balneare ed ogni genere di artificio, per godere appieno della vera vita di mare. Questa è Capraia, un’isola poco docile ma certamente apprezzata da chi ricerca una vacanza di ritorno alle origini.

L'isola, parte dell'arcipelago toscano, è stata per lungo tempo una colonia penale, ora compresa nel Parco Nazionale. Si raggiunge da Livorno con due ore circa di traghetto ed è ben collegata grazie a tragitti regolari giornalieri. L'isola ha origini vulcaniche ed è emersa nell'era del terziario; non ha un livello sul mare e presenta una natura molto selvaggia, con coste scoscese e rocciose ed evidenti montagne che la dividono in due. Degne di nota le famose grotte presenti sull’isola.

Il villaggio di Capraia si trova su un promontorio a ridosso della baia, sul porto, e presenta le tipiche casette mediterranee basse e bianche. Il clima mite consente di visitarla tutto l'anno, ricordando che, in estate, non sono ammesse macchine sull'isola.

Non ci sono spiagge sabbiose accessibili, esclusa Cala Mortola, un vero paradiso di privacy, raggiungibile solo dal mare. Per chi desidera raggiungerla, c'è un servizio taxi-barca operato localmente. Tuttavia, ci sono più punti accessibili in cui fare un bagno nelle bellissime acque limpide, vicino al Faro e dietro al Castello. E’ possibile nuotare anche nei pressi del Porto, dove l’acqua risulta eccezionalmente pulita.

La maggior parte dell’Isola è protetta grazie alla sua inclusione nel Parco Nazionale, nel 1996; questo fa sì che siano proibiti alcuni tipi di pesca (col fucile, ad esempio), tra Porto Vecchio e Punta della Fica; che sia vietato transitare e soggiornare tra punta del Trattoio e Punta del Manzo per proteggere la vita naturale degli animali lì protetti, a scopo di ripopolamento.

  • Cala di Porto Vecchio dal mare
    Cala di Porto Vecchio dal mare

Province

Comprensori

cerca CERCA

Capraia Isola si trova in provincia di Livorno. Il patrono è san Nicola di Bari il cui giorno di festa è il 6 dicembre. I suoi abitanti vengono chiamati Capraiesi.

E' un comune del litorale toscano di circa 394 abitanti. Ha una superficie territoriale di 19.03 km² e si trova a 52 metri sul livello del mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00