Indirizzi utili Foto

VACANZE


Campodolcino

VACANZE CAMPODOLCINO

Stai organizzando la tua vacanza a Campodolcino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Campodolcino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Campodolcino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Campodolcino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

NEI MONTI LOMBARDI, ALLA SCOPERTA DEI PAESINI

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Andando da Milano in Svizzera per il Passo della Spluga, si passa per forza a Campodolcino, un piccolo paese in territorio italiano che sembra uguale a tanti altri paesini nelle montagne della Lombardia.


Ma se ti fermi e ti informi, ti rendi conto che c’è parecchio da scoprire tra le case grigie e i monti alti:
Il M.U.V.I.S., il Lago Azzurro, la storia dei ‘grapàtt’, Ca’ Bardassa e il giardino botanico.


Ma andiamo con ordine:
Il Muvis è il museo locale, nella frazione Corti in un bellissimo edificio restaurato del ‘500. Il palazzo ‘Palàzz’ in dialetto, che ospita il museo fu in origine probabilmente un’osteria. Il museo mostra la storia della valle, gli antichi mestieri tra i quali quello del‘grapàtt’ e gli ambienti storici in un percorso molto chiaro e piacevole.


Campodolcino fu un centro importante già nel ‘600 e divenne comune autonomo nel 1816, l’economia locale si basò sul trasporto delle merci ma dopo l’apertura dei trafori piemontesi, la popolazione dovette trovare altri mezzi di sostegno e fu allora che nel territorio si dedicarono alla produzione di distillati. I grapàtt divennero abili e famosi e le loro grappe erano rinomate in Nord Italia.


Anche la Ca’ Bardassa a Fraciscio è un’edificio restaurata ed è gestito dal Muvis, si tratta di una tipica costruzione rurale nella quale sono stati preservati tutti gli ambienti originali. Sempre nella stessa frazione puoi visitare anche il Giardino Botanica, vicino alla chiesa di S. Rocco. Lì trovi tutte le piante della valle, dal grano saraceno, alla malva e i garofani.


Nella frazione Motta puoi andare ad ammirare lo splendido Lago Azzurro. È un incantevole laghetto molto particolare perché è quasi stagionale. Viene alimentato dalla falda sotterranea che si riempia dell’acqua piovana e dello scioglimento della neve.  

SCIARE A CAMPODOLCINO

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Campodolcino è un paese, che si trova a metà strada tra Chiavenna ed il passo dello Spluga, situato in una vallata, attraversata dal fiume Liro. Nella stazione sciistica lombarda è in funzione la funicolare Sky-Espress che collega la località turistica con la frazione Motta, situata a 1721 mt.

Si tratta della più moderna funicolare d'Europa, l'unica totalmente sotterranea, che può portare oltre 2500 persone all'ora. In tre minuti supera un dislivello di 700 mt. e immette direttamente sulle piste da sci.

  • Campodolcino innevata
    Campodolcino innevata
  • Vista di Campodolcino
    Vista di Campodolcino
  • Sciare a Campodolcino
    Sciare a Campodolcino

Province

Comprensori

cerca CERCA

Campodolcino (provincia di Sondrio); ha come patrono san Giovanni Battista e san Primo festeggiato il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Acero, Corti, Fraciscio, Gualdera, Motta, Pietra, Portarezza, Prestone, Starleggia, Tini.. Gli abitanti di Campodolcino si chiamano campodolcinesi

E' un comune montano lombardo di circa 1058 abitanti. Ha una superficie territoriale di 48.32 km² e si trova a 1071 metri sul livello del mare. Campodolcino fa parte del Comprensorio Valtellina. Di particolare interesse vicino a Campodolcino possiamo trovare: Madesimo, Chiavenna, Piuro, Mantello.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00