Vacanze Campobasso

Stai organizzando la tua vacanza a Campobasso? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Campobasso? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Campobasso come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Campobasso e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Campobasso tra monumenti e passato
scritto da
Campanile S. Bartolomeo

A sud della regione Abruzzo, vi è la seconda regione, dopo la Valle d’Aosta, più piccola d’Italia, la regione Molise, che affaccia a est sul Mar Adriatico.

La città di Campobasso, posizionata nell’alto Bacino del Biferno, sorprende per il suo bellissimo centro storico sviluppatosi ai piedi del colle Montebello, dove si erge il magnifico Castello di Monforte di epoca lombarda e che offre un panorama unico a tal punto da rendere questo luogo incantevole.

Il borgo antico, con le sue case in pietra, vicoli stretti e infinite scalinante, lascia il posto alla parte moderna della città sviluppatasi nel piano, ma altrettanto affascinante con i suoi stupendi giardini e fontane.

Scoprire Campobasso significa visitare innanzitutto il Castello di Monforte, costruito nel XV° secolo e situato a oltre 800 metri sopra il livello del mare, dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sull’intera città.

La Cattedrale della SS Trinità, in stile neoclassico, rappresenta la Chiesa più importante del luogo; la Chiesa di S.Antonio Abate è invece in stile barocco, mentre quella di San Giorgio è in stile romanico e sorge ai piedi del Castello Monforte.

Tra le manifestazioni che permettono di vivere la realtà storica della città citiamo la Festività della Madonna dei Monti il 31 maggio di ogni anno oppure la Sagra dei Misteri, in occasione della festività del Corpus Domini, che vede sfilare tredici misteri, che rappresentano scene della Sacra Bibbia interpretate da personaggi viventi portati a spalla lungo le strade cittadine.

La città oltre ad offrire scorci incantevoli e stupendi palazzi d’epoca, affascina con le atmosfere e i paesaggi di epoche lontane, tipiche del Medioevo.


Campobasso (provincia di Campobasso); ha come patrono san Giorgio festeggiato il 23 aprile. Campobasso ha come frazioni Santo Stefano e i suoi abitanti si chiamano Campobassani.

E' un comune di circa 51321 abitanti. Ha una superficie territoriale di 55.64 km² e si trova a 701 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Campobasso possiamo trovare: Molise.

I più importanti luoghi d'interesse di Campobasso sono: Castello Monforte, Palazzo San Giorgio, Cattedrale della Santissima Trinità, Parco Villa de Capoa, Teatro Savoia, Nuovo Museo Provinciale Sannitico, Porta Sant'Antonio Abate.

Campobasso fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino del Molise ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Campobasso possiamo trovare 5 strutture ricettive. E' possibile visitare 13 luoghi d'interesse e consultare 110 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 31 foto di Campobasso.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Campobasso top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Mura torri e porte