• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Calcata

VACANZE CALCATA

Stai organizzando la tua vacanza a Calcata? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Calcata? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Calcata come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Calcata e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CALACATA – LA DOPPIA VITA DEL BORGO MEDIEVALE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Chi va a Roma talmente si concentra sui suoi monumenti e beni culturali che non ha più tempo (o forse non ci pensa) per andare a vedere i suoi dintorni. E davvero vale la pena, perché sono tanto interessanti quanto la Città Eterna.

Un bel esempio costituisce Calcata, un piccolo (davvero piccolo) borgo situato pochi chilometri da Roma e arroccato sopra una montagna di tufo dalla quale domina la verde valle del fiume Teja. Il paesino è medievale e come tale è costituito da un dedalo di viuzze, a volte così strette che ci passa appena una persona, dai misteriosi passaggi che portano non si sa dove, dalle scale e scalette, buie archate e altri tipici elementi medievali.

C'è una sola entrata che porta al borgo e tutte le vie portano alla piazza centrale. Se venite a Calcata durante la settimana, il paese vi sembrerà deserto. Infatti il numero degli abitanti fissi arriva, sì e no, ai 50 – 60 persone. I veri calcaresi DOC sono una specie in estinzione; agli originali abitanti del borgo sono subentrati gli attuali. La maggior parte di loro sono artisti: poeti, pittori, scultori, grafici, scienzati, ma anche ristoratori.

I nuovo arrivati hanno aperto molte gallerie e spazi espositivi oppure ristoranti o trattorie. Vi chiedete cosa fanno in questo paese deserto? Calcata è deserta solo in settimana, invece durante i weekend e i giorni festivi inizia l’assalto e le strade e i vicoli si riempiono di gente.

Sono i turisti oppure i romani che hanno le loro seconda casa proprio in questo incantevole paese. In questi giorni Calcata assomiglia piuttosto a Piazza di Spagna o un altro posto altrettanto popolare e questo è un’altro volto di questa piccola perla alle porte di Roma.

  • Calcata
    Calcata
  • calcata
    calcata
  • calcata
    calcata

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Calcata in provincia di Viterbo; ha come patrono santi Cornelio e Cipriano festeggiato il 16 settembre. Gli abitanti si chiamano calcatesi.

E' un comune di circa 897 abitanti. Ha una superficie territoriale di 7.669 km² e si trova a 220 metri sul livello del mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00