Indirizzi utili Foto

VACANZE


Busalla

VACANZE BUSALLA

Stai organizzando la tua vacanza a Busalla? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Busalla? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Busalla come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Busalla e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

COSA FARE IN VACANZA A GIUGNO? LA FESTA DELLE ROSE – PROFUMARE L'ANIMA

scritto da Agnes Loerincz

Ostuni città bianca

Busalla, nella provincia di Genova, nell'Alta Valle Scrivia è la cittadina delle rose. La cittadina organizza una delle feste più profumate d'Italia, che non vizia soltanto l'olfatto, ma anche il palato, la vista e l'anima. Tra altri programmi mercatini di sapori, prodotti d'artigianato, concorsi, serate gastronomiche, degustazioni aspettano il 11 e 12 di giugno tutti quelli, che vogliono scoprire le tradizioni, la gente, la cultura e la natura dell'entroterra genovese.

La zona è compresa nel Parco Nazionale delle Valli dell'Antola, perciò è quasi incontaminata e i suoi prodotti sono altrettanto genuini. Diverse associazioni di produttori ed artigiani locali offrono alle loro bancarelle i prodotti tipici, confetture, sciroppi, gelatine. Ma la rosa è la protagonista al tavolo non solo nei dolci, ma anche nei primi. Lo sciroppo è comunque il prodotto tipico d'eccellenza di Busalla e della Valle Scrivia: allungato con l'acqua fredda è una bevanda dissetante e rinfrescante nel caldo estivo, per diventare, allungato con l'acqua calda, una medicina per la tosse in inverno.

La festa però vi farà avvicinare anche agli altri aspetti e poteri della rosa, vi farà conoscere dalle sue proprietà curative ed estetiche alla sua simbologia, dalle sue manifestazione in ambiti artistici alle poesie da lei ispirate. Ma la festa vi offre ancora di più: dimostrazioni pratiche di artigiani, proiezioni di filmati, mini-corso di cucina con fiori, spettacolo di danza del ventre, gita in asino o in trenino nel Parco dell'Antola, possibilità per ammirare i roseti e apprendere il procedimento della produzione dello sciroppo.

Vi consigliamo di soggiornare per questi giorni in uno degli agriturismi della zona, che preparano il loro menù sul tema delle rose, come “La Sereta”, “Cascina Salvega”, “U Gattu”, dovete però prenotare in anticipo, un'occasione da non perdere per una vacanza da Profumo!

Province

Comprensori

cerca CERCA

Busalla si trova in provincia di Genova. Il patrono è SS. Nome di Maria il cui giorno di festa è il 12 settembre. Busalla ha come frazioni Bastia, Camarza, Sarissola, Salvarezza, Semino e i suoi abitanti si chiamano busallesi.

E' un comune montano ligure di circa 5908 abitanti. Ha una superficie territoriale di 17.12 km² e si trova a 358 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Busalla possiamo trovare: Genova, Camogli, Montoggio, Arenzano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00