• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Burano

VACANZE BURANO

Stai organizzando la tua vacanza a Burano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Burano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Burano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Burano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BURANO E LE CASE DA MILLE COLORI

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

E’ incantevole passeggiare per le stradine di questa splendida isola della laguna di Venezia, circondati dagli allegri colori che caratterizzano le case tipiche di questo territorio. Burano è nota per la lavorazione dei Merletti (arte antica che risale al XVI secolo) e per la confezione dei tipici dolci, i Bussolai (o bussolà), biscotti a forma di ciambella a base di giallo d’uovo, farina e burro. Esistono diverse teorie sull’origine delle case colorate.

La prima supposizione sostiene che ogni colore è il simbolo di ciascuna famiglia, usato per distinguersi dalle altre, dal momento che, a Burano, i cognomi sono pochi e molto diffusi. Un’altra ipotesi sostiene che i barcaioli dipingessero le case di diverso colore in modo da distinguerle in lontananza nei giorni di nebbia che, a Burano, è particolarmente fitta. Oggi, a differenza di quanto accadeva negli anni del Regno d’Italia, gli abitanti non hanno bisogno di chiedere il permesso ad alcun ente per variare il colore delle case.

Questo non succede in qualsiasi altra isola della laguna, dove, una legge speciale prevede che, qualsiasi variazione cromatica delle abitazioni debba passare attraverso il vaglio della sovrintendenza. Bellissima Burano con la sua unica piazza intitolata a Baldassare Galuppi e con la chiesa di San Martino, dal caratteristico campanile di forte pendenza. Pittoresca isola tutta da scoprire. Ricca di tradizioni tramandate e conservate per generazioni.

BURANO UNA PICCOLA CITTÀ CON CASE COLORATE

scritto da Agnes Loerincz

Ostuni città bianca

Burano è una piccola città con case colorate. Ancora oggi vivono qui gran parte pescatori e operai. Il colore delle case ha una funzione importante: la pittura, che si rinnova ogni anno, protegge la muratura dall’umidità dell’aria salata, inoltre testimonia l'individualità degli abitanti. Le case di Burano sono così piccole, che il canale adiacente si utilizza come spazio di vita e di lavoro.

Quando il tempo è bello, si vedono ancora le donne affacciate alla porta delle loro case sedute a ricamare i merletti Buranesi, per quali l'isola è nota in Europa dal 16. Secolo. Nel piccolo museo si possono ammirare i merletti Buranesi di eccezionale finezza e delicatezza.

  • Burano
    Burano
  • case
    case

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00