Indirizzi utili Foto

VACANZE


Bubbio

AGRITURISMO TRE COLLINE IN LANGA: IN VACANZA TRA COLLI, TORRI E PRELIBATEZZE ENOGASTRONOMICHE

scritto da Emilio Aronica

Ostuni città bianca

Già dal nome l’Agriturismo Tre Colline in Langa evoca il dolce paesaggio collinare al quale si ispira e, in particolar modo, le tre colline che hanno visto nascere e crescere i gestori della struttura, una ottocentesca cascina completamente ristrutturata e dalla quale sono state ricavate 3 camere perfettamente attrezzate con ogni comfort e un piccolo appartamento che si affaccia su un ciliegeto.

La Langa Astigiana è comunque, nella sua interezza, una sorta di luogo incantato e fuori dal tempo dove, tra vigneti costruiti dalla mano dell’uomo sulle colline, torri, castelli e calanchi che sprofondano nel fiume, è possibile godersi il silenzio e staccare dallo stress quotidiano.

L’Agriturismo offre molto non solo agli amanti della natura ma anche agli ospiti interessati a percorsi storici-culturali. Il vicino borgo di Bubbio, per esempio, permette di esplorare oltre ai suggestivi vicoli, anche la trecentesca via Maestra e il favoloso Castello.

Un altro luogo altrettanto unico è il Monastero di Bormida, piccolo comune fondato nel 1050 dai monaci benedettini e che, al centro del paese, è impreziosito dal castello medioevale che racchiude fra le sue mura affreschi e splendidi pavimenti a mosaico. La torre di 27 metri che lo affianca, anch’essa del XI secolo, ha subito successivamente delle influenze barocche.

Il complesso è visitabile e rientra nel percorso Castelli Aperti del Basso Piemonte che suggerisce una visita alle numerose torri, fortezze e manieri che sorgono sulle colline della zona. Molti di questi gioielli architettonici sono infatti aperti al pubblico e costituiscono un patrimonio unico e di grande interesse.

Sicuramente da visitare è anche Roccaverano, resa celebre dalla Torre di avvistamento che, con i suoi 30 metri di altezza, è adiacente ai resti del castello ed è visitabile durante l’intero arco dell’anno. Da non perdere è anche la Chiesa di San Giovanni, con la sua imponente facciata in stile romanico, secondo molti costruita dietro progetto del Bramante.

Il luogo, tuttavia, è rinomato anche dal punto di vista gastronomico grazie alla celebre Robiola di Roccaverano, formaggio DOP di pasta fresca prodotto a latte crudo caprino. Una vera delizia che nasce dall’eccellente alimentazione del bestiame e che, naturalmente, l’Agriturismo Tre Colline in Langa propone con orgoglio ai propri ospiti.

La cucina di Tre colline in Langa mette infatti in tavola piatti tipici piemontesi creati sempre con attenzione alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti, preferibilmente scelti fra quelli a chilometri 0 o di diretta produzione aziendale.

Anche per quanto riguarda il settore vinicolo si avrà modo di assaggiare il Dolcetto, il Barbera e il Moscato, eccellenze della tradizione enogastronomica piemontese, così come il Loazzolo, passito di Moscato prodotto nell’omonimo Comune. Il sapore dolce e leggermente muschiato di questo vino DOC è dovuto alla particolare esposizione a sud dei vigneti, solo 3 ettari in tutto, e dalla meticolosa selezione dell’uva, raccolta grappolo per grappolo e fatta successivamente appassire su degli appositi graticci.

Per maggiori informazioni clicca qui.

BUBBIO: ALTRE GUIDE

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00