Indirizzi utili Foto

VACANZE


Brisighella

VACANZE BRISIGHELLA

Stai organizzando la tua vacanza a Brisighella? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Brisighella? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Brisighella come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Brisighella e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BRISIGHELLA – TERME E MEDIOEVO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

In provincia di Ravenna, a una dozzina di chilometri da Faenza, città famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche si trova Brisighella. Adagiato sulle dolci colline romagnole ricche di frutteti e vigneti, il borgo il cui impianto urbanistico risale al medioevo, è visibile da lontano.

Si vede benissimo la sua imponente rocca con il rotondo torrione che vigila sulla città dominando la valle del fiume Lamone. All'interno delle mura si sono conservate intatte viuzze con archi e scalinate, piccole chiese e casette dipinte di vari colori. Una delle attrazioni del borgo è l'antica Via degli asini.

Si tratta di una strada unica al mondo: sopraelevata, coperta e illuminata da mezzi archi di differente ampiezza. Un tempo la percorrevano i carri carichi di minerale gessoso delle vicine cave, ora chiuse e trasformate in parco.

Incantevoli sono le viuzze, coperte di ciotoli, che sono ripide e chiuse in parte in corridoi tra le case, alternate da botteghe con vari prodotti. Se vi piacciono i prodotti locali potete scegliere tra 'olio extravergine locale, vini, aceti, formaggi, distillati.


Il bello di Brisighella che il borgo non è soltanto da visitare, ma offre anche un divertimento supplementare in forma di bagni termali con acque sulfuree e salso-iodiche. Lo stabilimento, immerso in un grande parco, si trova praticamente al centro storico della cittadina.

BRISIGHELLA, UN BORGO DA SCOPRIRE

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Brisighella è un bellissimo borgo medievale nella provincia Ravenna.
Gli edifici più importanti sono stati costruiti su tre cime rocciose e dominano il paesaggio.


La Rocca è la costruzione più antica sulla prima punta. Il complesso, recentemente restaurato, comprende il Torricino del ‘300 e il Torrione veneziano del ‘600. La Rocca ospita il Museo della Civiltà Contadina.
Sulla seconda cima si erige orgogliosa la Torre dell’Orologio. La torre attuale è stata costruita in 1850 e all’interno si trova il Museo del Tempo.


Il Santuario del Monticino del ‘800 si trova sulla terza roccia e offre un vista spettacolare sul borgo e sulla vallata.
Nel paese scorre la Via degli Asini, una via molto particolare. È un’antica via sopraelevata e coperta che passa tra le case. Fu costruita come difesa della parte abitata di Brisighella ma usata successivamente come passaggio per gli asini e i muli che tras portavano il gesso delle cave vicine.
I proprietari abitavano sopra e gli animali dormivano nelle stalle davanti agli archi.


Fuori il paese, nella direzione di Firenze, si trova la Pieve del Tho. Questa chiesa antica fu costruita nel IX secolo circa. Come tutti i templi religiosi molto vecchi traspira una serenità profonda che invita il visitatore a calma e tranquillità.


Brisighella è inoltre conosciuto per le sue terme e le sue feste medievali. Dal 1980 ogni anno in giugno si celebrano le medievali feste a tema che coinvolgono tutta la popolazione.

Gruppi, bande musicali ed artisti nazionali e internazionali partecipano e il borgo ritorna nel Medioevo. Fiere, manifestazioni e pranzi all’aria aperta: molto carino da vedere e divertente da partecipare.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Brisighella in provincia di Ravenna. Il comune è diviso in frazioni: Boesimo, Casale, Castellina, Croce Daniele, Fognano, Fornazzano, La Strada, Marzeno, Monte Romano, Pietramora, Purocielo, Rontana, San Cassiano, San Martino in Gattara, Urbiano, Villa San Giorgio in Vezzano, Zattaglia. Gli abitanti di Brisighella si chiamano brisighellesi

E' un comune di circa 7749 abitanti. Ha una superficie territoriale di 194.3 km² e si trova a 115 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Brisighella possiamo trovare: Faenza, Riolo Terme, Russi.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00