Indirizzi utili Foto

VACANZE


Borgo Valsugana

VACANZE BORGO VALSUGANA

Stai organizzando la tua vacanza a Borgo Valsugana? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Borgo Valsugana? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Borgo Valsugana come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Borgo Valsugana e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CASTEL TELVANA

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Il centro di Borgo Valsugana sorge sulle pendici meridionali del monte Ciolino ed è attraversato dal fiume Brenta. I ponticelli che scavalcano il fiume danno all’abitato il gradevole aspetto di una città trentina. Il comprensorio turistico della Valsugana è composto da 4 località di primaria importanza turistica, Levico Terme, Castello Tesino, Pergine Valsugana oltre a Borgo Valsugana. Questi danno forma ad un'offerta turistica qualilicata sia in termini territoriali che in strutture turistico ricettive.

Dominano l’abitato le torri di Castel Telvana, da cui si gode un panorama spettacolare su tutta la valle.

Edificato forse ai primi anni del ‘200, il castello fu ricostruito dopo il 1385 anno in cui fu distrutto dagli Scaligeri. La posizione strategica ha reso questo maniero sempre oggetto di aspre contese e testimone di avvicendamenti politici. Il monumento è in buono stato di conservazione e aperto al pubblico.

Fu costruito in un luogo significativo per l’archeologia: il rinvenimento di reperti d’età romana e barbarica segnala l’antica frequentazione di questa porzione di Valsugana.

Castel Telvana del resto sembra sovrapporsi a strutture fortificate preesistenti d’età romana. Immersi nel bosco e non lontano da questo fortilizio i ruderi di Castel San Pietro e Castel Alto accrescono il fascino di questi luoghi ricchi di memoria.

  • Castel Telvana di Borgo Valsugana e le sue torri
    Castel Telvana di Borgo Valsugana e le sue torri

Province

Comprensori

cerca CERCA

Borgo Valsugana si trova in provincia di Trento. Il patrono è san Prospero il cui giorno di festa è la seconda domenica di luglio e lunedì successivo. Borgo Valsugana ha come frazioni Olle (le Óle) e i suoi abitanti si chiamano borghesani.

E' un comune montano trentino e altoatesino di circa 6666 abitanti. Ha una superficie territoriale di 52.28 km² e si trova a 380 metri sul livello del mare. Borgo Valsugana fa parte del Comprensorio Valsugana. Di particolare interesse vicino a Borgo Valsugana possiamo trovare: Trento, Levico Terme, Folgaria, Segonzano, Caldonazzo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00