Indirizzi utili Foto

VACANZE


Bergamo

VACANZE BERGAMO

Stai organizzando la tua vacanza a Bergamo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Bergamo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Bergamo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Bergamo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BERGAMO, UNA CITTÀ MEDIOEVALE

scritto da Roberto Londino

Ostuni città bianca

Questa città si trova a soli 30 km da Milano, probabilmente il motivo per cui molti non la conoscono. Quando ci si sposta dal Lago di Garda a Milano, si vedono dall’autostrada le numerose torri e le antiche mura venete. Bergamo merita di più di una visita!

La città può essere divisa in due zone. Città Bassa, in pianura, dove la città moderna si è sviluppata, e la Città Alta sulla collina in cui fu costruita la città medievale.
Questo quartiere è una zona pedonale è circondata da un muro, lungo quattro chilometri e si può vedere da lontano. Questo è stato costruito dai veneziani nel XVI. secolo. Dopo il completamento del muro, la città non è mai stata attaccata, nemmeno dalle due guerre mondiali. In questo muro si può visitare alcuni Casematte, ma purtroppo molti di questi sono stati sepolti con la terra nel corso dei lavori per la passeggiata.

L'intera città è stata costruita in modo che in caso di un attacco, tutta la popolazione potrebbe lasciare la città attraverso i passaggi segreti e tunnel sotterranei. Fuori, su una collina si trova il castello di San Vigilio, possibile raggiungere con la funicolare, ma è collegato anche con un tunnel sotterraneo al centro storico. Dai bastioni si ha una bella vista della città bassa, e il monastero di S. Agostino, che negli ultimi anni è diventato un istituto universitario. Da qui si possono anche vedere gli aerei al momento dell’atterraggio, perché a Bergamo è possibile arrivarci a poco prezzo con i voli low-cost in un paio d'ore, e passare alcune belle giornate nella zona.

BERGAMO: LUOGO D'ARTE E CULTURA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Bergamo è un'importante rappresentanza del ricchissimo patrimonio culturale e storico della Lombardia. È il posto ideale per chi volesse immergersi tra palazzi e opere d'arte di altri tempi nell'insegna della storia locale.

Vi sono spettacolari posti da visitare a Bergamo, tra i quali: l'Accademia Carrara, considerata una delle più importanti pinacoteche italiane, si trova all'interno dell'omonimo palazzo. Lì sono conservati bei dipinti di scuola bergamasca, veneta e lombarda; il Museo di arte moderna; la Rocca, del XIV secolo; il Parco delle Rimembranze ed il Museo del Risorgimento e della Resistenza; ed il centro storico della città.

Per tutti quelli che cercano consolazione spirituale, vi sono belle chiese da vedere: S. Alessandro della Croce; San Bernardino in Pignolo; la chiesa di San Benedetto; la Cappella Colleoni (rinascimentale); la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco (sec. VIII) ed il Duomo (di probabile età longobarda).

Venite e non dimenticate di assaggiare la deliziosa cucina locale, in speciale la polenta bergamasca.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Bergamo (provincia di Bergamo); ha come patrono Sant'Alessandro di Bergamo festeggiato il 26 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Vedi Quartieri di Bergamo. Gli abitanti di Bergamo si chiamano bergamaschi

E' un comune di circa 115781 abitanti. Ha una superficie territoriale di 39.60 km² e si trova a 249 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Bergamo possiamo trovare: Valbrembo, San Pellegrino Terme, Roncola, Alzano Lombardo.

I più importanti luoghi d'interesse di Bergamo sono: Duomo di Bergamo, Battistero, Biblioteca Civica "Angelo Mai", Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00