Indirizzi utili Foto

VACANZE


Benevento

VACANZE BENEVENTO

Stai organizzando la tua vacanza a Benevento? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Benevento? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Benevento come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Benevento e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BENEVENTO, CITTÀ SANNITA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Capoluogo dell’omonima provincia Campana, Benevento è una città con circa 63,026 abitanti. La leggenda vuole che Benevento fu fondata per mano di Ausone. Tuttavia, divenne famosa nel mondo come città sannita. Città fortezza talmente maestosa e potente che neanche gli antichi romani riuscirono a espugnarla per ben due volte, sia nella prima che nella seconda guerra Sannita.

Solo nella terza guerra sannitica cadde nelle mani dei romani. Nel medioevo, fu inizialmente conquistata dai Bizantini, poi nel VI secolo fu conquistata dai Longobardi. Mi appresto a percorrere la via centrale e principale della città, quando la mia attenzione viene catturata dalla Rocca dei Rettori che si trova proprio all’inizio della via, nel punto più alto della città.

Nel 1321 papa Giovanni XII da Avignone incaricò il rettore di Benevento, del ripristino della fortificazione come palazzo per i rettori, da qui il suo nome. Proseguo la mia visita della città con il palazzo del comune e la chiesa di santa Sofia eretta nel 762 come monastero delle suore benedettine. Finisco la mia visita in questa antica cittadina perdendomi lentamente tra i numerosi vicoli caratteristici che la compongono.

  • Chiesa del Carmine
    Chiesa del Carmine
  • La facciata della Cattedrale
    La facciata della Cattedrale
  • Il corso Garibaldi con il Palazzo del Governo
    Il corso Garibaldi con il Palazzo del Governo
  • Piazza Santa Sofia
    Piazza Santa Sofia

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Benevento in provincia di Benevento. Il patrono è san Bartolomeo apostolo, Madonna delle Grazie il cui giorno di festa è il 24 agosto, 2 luglio. Il comune è diviso in frazioni: vedi sezione. Gli abitanti di Benevento si chiamano beneventani

E' un comune di circa 62827 abitanti. Ha una superficie territoriale di 129.9 km² e si trova a 135 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Benevento sono: Rocca dei Rettori, Chiesa di Santa Sofia, Duomo, Port'Arsa, Arco di Traiano, Teatro Romano, Chiesa del Santissimo Salvatore, Basilica Della Madonna Delle Grazie, Museo del Sannio, Ponte Leproso.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00