Indirizzi utili Foto

VACANZE


Belluno

VACANZE BELLUNO

Stai organizzando la tua vacanza a Belluno? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Belluno? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Belluno come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Belluno e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BELLUNO, “LA PICCOLA VENEZIA DI MONTAGNA”

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

La città di Belluno situata a 70 chilometri a nord di Venezia è una meravigliosa cittadina prealpina. La città sita alla confluenza dei fiumi Pieve e Ardo è in posizione rialzata su una terrazza rocciosa dal panorama stupendo.

Nonostante la città non abbia i famosi canali tipici di Venezia, viene chiamata “la piccola Venezia di montagna” grazie ai numerosi e stretti vicoli, spesso con portici, che la compongono.

In una calda giornata primaverile, decido di visitare la città in cui nel 1965 fu aperto il primo negozio Benetton. Come molte altre cittadine tipiche italiane, Belluno ha il nucleo moderno e il nucleo antico, in questo caso divisi solo da un arco. Passando sotto l’arco, mi reco nella piazza del Duomo, nella parte antica della città.

La piazza composta da due piazze più piccole che intersecandosi ne formano una più grande, è maestosa in tutta la sua magnificenza. La bellezza di questa città rimarrà per sempre nei miei ricordi e solo ora che ho avuto modo di visitarla, riesco appieno a capire il motivo per cui è stata nominata città più vivibile d’Italia. La città di Belluno divenne inoltre conosciuta in tutto il mondo per essere stata nel 1985 la sede dei dodicesimi giochi olimpici delle Università.

  • La strada del Passo Sella
    La strada del Passo Sella
  • Piazza Duomo
    Piazza Duomo
  • Piazza del Duomo
    Piazza del Duomo
  • Piazza dei Martiri di sera
    Piazza dei Martiri di sera

Province

Comprensori

cerca CERCA

Belluno si trova in provincia di Belluno. Il patrono è san Martino il cui giorno di festa è il 11 novembre. Belluno ha come frazioni Anconetta, Antole, Bes, Bolzano Bellunese, Caleipo, Castion, Castoi, Cavarzano, Cet, Cirvoi, Col di Salce, Cusighe, Faverga, Fiammoi, Giamosa, Giazzoi, Gioz, Levego, Madeago, Mares, Mier, Mussoi, Nevegàl, Nogarè, Orzes, Safforze, Sagrogna, Sala, Salce, San Fermo, San Pietro in Campo, Sois, Sopracroda, Sossai, Tisoi, Veneggia, Vezzano, Vignole, Visome e i suoi abitanti si chiamano bellunesi.

E' un comune montano veneto di circa 36361 abitanti. Ha una superficie territoriale di 147.1 km² e si trova a 383 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Belluno sono: Ponte della Vittoria, Chiesa di Santo Stefano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00