Indirizzi utili Foto

VACANZE


Bellano

VACANZE BELLANO

Stai organizzando la tua vacanza a Bellano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Bellano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Bellano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Bellano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

L’ORRIDO DI BELLANO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Se vi piacciono i luoghi misteriosi ed inquietanti, provate a fare tappa al lago di Lecco, più precisamente a Bellano. Andateci preferibilmente dopo un periodo di piogge abbondanti. Dopo aver parcheggiato la macchina, salite fino al cancelletto ed acquistate il biglietto d’ingresso. Continuate la camminata e dopo una breve salita incontrate la ‘Ca del Diavol’, la casa del diavolo, un edificio risalente almeno al diciannovesimo secolo. Lo scopo della sua costruzione non fu mai chiarito, alcuni sostengono che serviva a controllare il movimento delle imbarcazioni sul lago, altri credono che serviva a tutt’altro! Si racconta che in questa torretta a quattro piani furono organizzati dei festini con rituali satanici. Sulla facciata dell’ultimo piano vedete rappresentate delle figure mitologiche che hanno alimentato le storie misteriose al suo riguardo. Continuate a salire e vi trovate su una passerella in mezzo ad una gola profonda e suggestiva: l’Orrido di Bellano.

Orrido significa in questo caso proprio una gola naturale formatosi 15 milioni di anni fa dalle acque del torrente Pioverna. Le passerelle incastrate nella roccia s’inoltrano nella spaccatura. Avvertite già una strana sensazione? Lo strapiombo, le cascate, le acque spumeggianti, le grotte e le gallerie scavate nelle rocce presentano uno spettacolo molto suggestivo. Nel rumore assordante del torrente che si precipita giù verso il lago, non vi sembra di sentire una voce? Forse è Taino che vi chiama dall’aldilà. Secondo la leggenda, quando il valoroso guerriero morì, i suoi compagni deviarono il corso del torrente e calarono suo corpo con tutte le ricchezze conquistate, in una cavità al centro del fiume.

Lo coprirono con un enorme macigno e fecero tornare le acque nel loro alveo per nasconderlo per sempre. La passeggiata sulle passerelle vi manda in un’altra epoca, piena di mistero e di luoghi sconosciuti. L’Orrido di Bellano, una passeggiata intrigante sul Lago di Lecco.

  • L'Orrido visto dall'alto
    L'Orrido visto dall'alto
  • La cascata sopra il ponticello
    La cascata sopra il ponticello

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Bellano in provincia di Lecco. Il patrono è SS. Nazzaro e Celso il cui giorno di festa è il 28 luglio. Bellano ha come frazioni Biosio, Bonzeno, Costa, Gora, Grabbia, Lezzeno, Ombriaco, Oro, Pegnino, Pendaglio, Pennaso, Pernice, Ponte Oro, Pradello, Rivalba, Valletta, Verginate[1] e i suoi abitanti si chiamano bellanesi.

E' un comune montano lombardo di circa 3289 abitanti. Ha una superficie territoriale di 11.31 km² e si trova a 202 metri sul livello del mare. Bellano fa parte del Comprensorio Lago di Como. Di particolare interesse vicino a Bellano possiamo trovare: Bellagio, Cernobbio, Dongo, Pigra, Porlezza.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00