oggi quasi sereno 22° / 12°    domaninubi sparse 21° / 13°

Vacanze Bari

Stai organizzando la tua vacanza a Bari? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Bari? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Bari come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Bari e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Le antiche stalle, trasformate in sale rustiche ma eleganti, sono il luogo ideale per feste ed eventi, con una cucina contadina rivisitata che offre zuppe di farro, cavatidd’ al pesto di mandorle, funghi cardoncelli, carne podolica, cervellata torittese ...
Bari: un gioiello del Sud Italia
scritto da
Gioiello del sud italiano

Bari è una bellissima città della Puglia, che nasconde luoghi segreti e incontaminati da esplorare, come un vero tempio di cultura e arte, ricco di musei, teatri e quartieri storici unici.

La Barium Romana, abitata fin dalla preistoria, ebbe da sempre un ruolo storico molto importante. La città vecchia è una parte fondamentale di Bari ed i suoi monumenti e palazzi meritano assolutamente una visita.

Bari ospita anche molti musei, come per esempio il Museo Archeologico Provinciale, fondato nel 1895, che custodisce una meravigliosa collezione e reperti preistorici degli antichi siti di Peucezia, Taranto e Canosa; la Pinacoteca Provinciale di Bari con le sue incredibili mostre; il Museo Civico e Storico, che conserva un archivio aperto ai ricercatori e storici, e che custodisce documenti che raccontano la storia locale del periodo dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale; infine, per gli amanti della natura si trova il Museo delle Scienze della Terra.

Oltre ai musei, a Bari si trovano la Basilica di San Nicola, fenomenale struttura romanica pugliese, del 1197; il Castello, costruito per volontà dell'imperatore Federico II tra il 1233 ed il 1240; e ancora l'orto botanico ed il Sacrario ai Caduti d'Oltremare.

In Puglia non si può non apprezzare la cucina dei piatti tipici elaborati secondo antiche ricette locali, tra i quali: il cazengiidde, con prosciuto e riccota e la capriata, minestra di fave secche.
 



Bari si trova in provincia di Bari; ha come patrono San Nicola (nelle ex frazioni Madonna Odegitria, San Sabino, San Michele Arcangelo) festeggiato il 8 maggio - San Nicola. Gli abitanti si chiamano baresi.

E' un comune del litorale pugliese di circa 322511 abitanti. Ha una superficie territoriale di 116.2 km² e si trova a 5 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Bari sono: Teatro Petruzzelli, Basilica di San Nicola, Cattedrale di San Sabino, Pinacoteca Provinciale, Museo Archeologico Provinciale, Castello Normanno-Svevo, Bari Vecchia, Fortino Sant' Antonio, Orto Botanico Bari, Museo della Basilica di San Nicola.

A Bari possiamo trovare 34 strutture ricettive. E' possibile visitare 38 luoghi d'interesse e consultare 928 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 48 foto di Bari.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Bari top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Biblioteche e archivi storici

  • Mura torri e porte