Indirizzi utili Foto

VACANZE


Bard

VACANZE BARD

Stai organizzando la tua vacanza a Bard? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Bard? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Bard come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Bard e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

BARD - IL BORGO E LA FORTEZZA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Stavo tornando con il marito di un'amica in Italia. Erano appena le cinque del pomeriggio di un giorno di novembre e io non vedevo l'ora di arrivare a casa. Dodici ore in macchina erano decisamente troppe per me e per la stanchezza vedevo tutto nero: anche la valle che attraversavamo mi sembrava buia e ostile, illuminata soltanto dalle lontane luci delle case e fari di poche macchine. All'improvviso mi ha svegliato l'imponente sagoma di una fortezza: era la famosa fortezza di Bard.


Ai piedi dell'imponente fortezza si estende il borgo dall'aspetto medievale con piccole strade animate da botteghe artigiane e negozi di prodotti locali situati negli edifici di pietra grigia e con i tetti coperti di “lose”. Tra i vicoli e le case, su cui facciate si trovano caratteristici stemmi sabaudi, si aprono meravigliosi scorci.

A Bard si possono ammirare 25 case risalenti al XV e XVI secolo, dichiarate monumenti storici. Al loro interno si trovano ancora le antiche scale in pietra, gli architravi, e caratteristiche porte in stile medievale. 
Dal borgo si può raggiungere il Forte salendo uno dei viottoli oppure per mezzo di ascensori panoramici di cristallo.

Il Forte è veramente enorme e domina tutta la valle di Camporcher dall'altezza di 467 metri. Oggi nella struttura risalente ai primi anni dell'Ottocento si trovano vari musei. Il Museo delle Alpi è dedicato al mondo della montagna, le Alpi dei Ragazzi è invece uno spazio interattivo in cui i visitatori possono salire in modo virtuale sulla vetta del Monte Bianco. L'apertura del Museo delle Frontiere e del Museo del Forte è prevista per 2010.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Hotel Ad Gallias di Bard, emozioni senza tempo

    scritto da Redazione Visit Italy

    Se cerchi un rifugio caldo e accogliente per le tue vacanze in Val d'Aosta, il luogo che cerchi è l'Hotel Ad Gallias di Bard. Immersa nelle atmosfere tranquille di questo borgo medievale, questa confortevole struttura ricettiva... continua

  • Hotel Ad Gallias, a Bard, fra storia, arte e wellness

    scritto da Redazione Visit Italy

    Salendo dal Piemonte, all'ingresso della Bassa Val d'Aosta, nel punto più stretto della Valle della Dora Baltea, sorge Bard, un piccolo e suggestivo borgo di 150 abitanti. E' un posto ricco di storia e di grandissimo interesse... continua

Bard (provincia di Non presente); ha come patrono santa Maria Assunta festeggiato il 15 agosto. Bard ha come frazioni Albard de Bard, Crous, Issert, Valsourdaz e i suoi abitanti si chiamano bardesi (it.) bardois (fr.) bardelèn (patois).

E' un comune montano valdostano di circa 137 abitanti. Ha una superficie territoriale di 3.02 km² e si trova a 400 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Bard possiamo trovare: Antagnod, Champoluc, Challand Saint Anselme, Chamois, Verres.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00