Indirizzi utili Foto

VACANZE


Bagnoregio

VACANZE BAGNOREGIO

Stai organizzando la tua vacanza a Bagnoregio? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Bagnoregio? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Bagnoregio come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Bagnoregio e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CIVITA DI BAGNOREGIO, LA CITTÀ CHE MUORE

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

A circa 2 ore a nord della capitale Roma, vi è una città unica nel suo genere, situata su un alto cucuzzolo che sovrasta un’ampia vallata, collegata al mondo solo da un lungo e stretto ponte che nell’arco dei secoli è stato ricostruito numerose volte a causa dei numerosi terremoti che hanno causato la sua distruzione.


Questa è la città che muore, chiamata così a causa del susseguirsi di terremoti tra il XVII e il XVIII secolo con conseguenti frane e smottamenti che rischiarono di far restare Civita completamente isolata e che quindi contribuì ad incrementare il trasferimento della popolazione altrove, fino ad un quasi totale abbandono.


Questo luogo magico, è ogni anno meta di numerosi turisti sia italiani che esteri e grazie al suo magico paesaggio, è stato utilizzato numerose volte come set cinematografico. Luogo tanto meraviglioso che fa parte di uno dei borghi più belli d'Italia.


Chi, come me, visita questa città si immerge in un tempo antico ricco di avvenimenti. Può passeggiare tra le vie della città dove ancor oggi vi sono case medioevali con solo poche familie che ci abitano avvolti da un incantevole e indimenticabile scenario.


Spiccano la bella chiesa di San Donato sulla piazza principale del borgo, il Palazzo Vescovile, la casa natale di San Bonaventura e la porta di Santa Maria, con i famosi due leoni che tengono tra le zampe una testa umana.

  • La Chiesa di San Donato
    La Chiesa di San Donato
  • Tra le vie del centro storico
    Tra le vie del centro storico
  • La parte vecchia, detta
    La parte vecchia, detta "civita"
  • Tempo Etrusco
    Tempo Etrusco

FAVOLOSO BORGO

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

La Civita di Bagnoregio, nella regione Lazio, sembra uscita da una favola… la sua posizione, unica e isolata, causata dall’erosione della collina dove si trova, richiama tuttora un suggestivo clima medievale e per questo motivo attrae moltissimi turisti. Sfortunatamente l’erosione, causata da due torrenti, continua e si sta sgretolando, e così come Venezia, un giorno, forse, sparirà…

Il bellissimo borgo di Civita Bagnoregio, tra i più belli d’Italia, fu fondato dagli Etruschi circa 2500 anni fa, e sono poche le famiglie che ancora ci vivono. Grazie alla sua stupenda bellezza, quest’incredibile posto è frequentemente palcoscenico di registrazioni cinematografiche.

Il borgo è affascinante e la sensazione di un viaggio nel tempo avvolge profondamente l’ospite mentre visitano alcuni dei posti più interessanti e caratteristici, tra i quali: la romanica Chiesa di San Donato (XVI secolo), il Palazzo Vescovile, la casa di San Bonaventura, la porta di Santa Maria ed i palazzi dei Colesanti, dei Bocca e degli Alemanni.  

Venite visitare questo magnifico posto e buon viaggio!

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo. Il patrono è san Bonaventura il cui giorno di festa è il 15 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Capraccia, Castel Cellesi, Civita di Bagnoregio, Ponzano, Vetriolo. Gli abitanti di Bagnoregio si chiamano bagnoresi

E' un comune di circa 3690 abitanti. Ha una superficie territoriale di 72.60 km² e si trova a 484 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Bagnoregio possiamo trovare: Acquapendente, Viterbo, Vitorchiano, Marta.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00