Indirizzi utili Foto

VACANZE


Avola

VACANZE AVOLA

Stai organizzando la tua vacanza a Avola? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Avola? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Avola come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Avola e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

AVOLA TRA MARE E STORIA

scritto da Emilio Aronica

Ostuni città bianca

Avola è un paesino in provincia di Siracusa affacciato sul golfo di Noto, sulla costa Ionica.

Il comune è famoso per la produzione di uno dei migliori vini della Sicilia e per la coltivazione di un particolare tipo di mandorla pizzuta. La località offre molti motivi di interesse ai visitatori, a cominciare dalle numerose spiagge bagnate da acque limpide e pulite, come la spaiaggia di Fontane Bianche, il lido di Noto e Sabbiadoro.

Dal punto di vista culturale e artistico, nel comune sono da visitare diversi edifici religiosi come la chiesa di Santa Venera, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa della Santa Croce e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Da non perdere una visita alla città vecchia che si trova poco distante dal centro storico, sul monte Aquilone. Qui si possono ammirare i resti della cittadina che, come moltissime altre località della regione, fu distrutta da un terribile terremoto alla fine del XVII secolo. C

aratterizzata da un clima soleggiato per la maggior parte dell'anno, la località può essere visitata in tutte le stagioni anche se, in estate, le temperature possono essere abbastanza elevate. Se si raggiunge il paese in luglio, si può assistere a una delle feste più importanti che si tiene l'ultima domenica del mese, la Festa di Santa Venera.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Hotel L'Ancora ad Avola, tra natura, arte e spettacolo

    scritto da Emilio Aronica

    A pochi metri dalla spiaggia di Pantanello, sul litorale Avolese, sorge l'Hotel L'Ancora, una deliziosa struttura che offre ospitalità da oltre 40 anni ai turisti che pernottano nelle sue stanze con vista mare. L'Hotel... continua

Avola (provincia di Siracusa); ha come patrono santa Venera festeggiato l'ultima domenica di luglio. Avola ha come frazioni Capo Negro, Chiusa Cavalli, Chiusa di Carlo, Cicerata, Cicirata Inizio, Falaride, Gallina, Montagna, Piccio[1] e i suoi abitanti si chiamano avolesi.

E' un comune del litorale siciliano di circa 31677 abitanti. Ha una superficie territoriale di 74.26 km² e si trova a 40 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Avola possiamo trovare: Noto, Siracusa, Portopalo di Capo Passero.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00