Indirizzi utili Foto

VACANZE


Avellino

AVELLINO, IMPORTANTE CITTÀ STORICA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Nel cuore di una grande conca dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio e circondata a nord-est dal Montevergine, si trova Avellino città attraversata dai corsi d'acqua dell Rigatore, San Francesco e del Fenestrelle.

Nei dintorni della città osservo una vegetazione rigogliosa, con coltivazioni delle famose "nocciole avellane". Visito il centro storico, nucleo dell'Avellino originaria al tempo dei Longobardi, che racchiude numerosi reperti ed opere di interesse storico-culturali tra cui la Cattedrale, edificata a partire dal 1132 e intitolata all'Assunta; Impressionante è la grande facciata neoclassica che ha origini risalenti al XII secolo..
A livello della Cripta del Duomo, rimangono i resti della chiesa più antica di Avellino, la Chiesa di S. Maria Madre, che venne abbattuta per consentire l'edificazione del Duomo.

Passeggiando per la città noto uno dei simboli di Avellino: la torre dell'Orologio che svetta sulle abitazioni del centro storico con i suoi 40 metri di altezza, e scandisce da sempre la giornata dei cittadini avellinesi con i sui rintocchi e la sua suggestività.

  • Cattedrale
    Cattedrale
  • Vista della Torre
    Vista della Torre
  • Piazza della Libertà
    Piazza della Libertà

AVELLINO: ALTRE GUIDE

  • Fontana dei Tre Cannoli

    scritto da Ivana Lupi

    La Fontana dei Tre Cannoli, situata nel centro storico di Avellino, è uno dei monumenti più significativi della città. La funzione della fontana, che Francesco Marino I Caracciolo commissionò nel 1669 all’architteto bergamasco Cosimo Fanzago, doveva... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00