Indirizzi utili Foto

VACANZE


Avellino

VACANZE AVELLINO

Stai organizzando la tua vacanza a Avellino? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Avellino? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Avellino come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Avellino e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

QUATTRO BUONI MOTIVI PER VISITARE AVELLINO

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Nel cuore di una grande conca dell'Appennino Campano, dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio e circondata a nord-est dal Montevergine, si trova Avellino: città attraversata dai tre corsi d'acqua Rigatore, San Francesco e Fenestrelle.

Centro principale dell’Irpinia, gravemente compromesso dal terremoto che colpì la regione nel 1980, Avellino ha saputo ricostruire il proprio tessuto urbano, recuperando i monumenti storici danneggiati dal sisma e tornando ad essere un punto di riferimento per l’industria e per il terziario dell'area, che gode di una vegetazione rigogliosa, con coltivazioni delle famose nocciole avellane. 

Ecco allora quattro buoni motivi per un viaggio ad Avellino:

1) Visitare la Cattedrale, edificata nella prima parte del XII secolo e intitolata all'Assunta; l'originaria struttura di stile romanico venne trasformata secondo il gusto neoclassico in occasione di un restauro ottocentesco. All'interno, la cattedrale conserva un pregevole coro ligneo del Cinquecento e i preziosi manufatti del tesoro di S. Modestino, patrono della città. Al livello della Cripta del Duomo, rimangono i resti della chiesa più antica di Avellino, la Chiesa di S. Maria Madre, che venne abbattuta per consentire l'edificazione del Duomo.

2) Ammirare il monumento simbolo della città, la Torre dell'Orologio in piazza Amendola, in pieno centro storico; alta 40 metri la torre venne costruita in stile barocco nel Seicento e oltre a scandire da sempre la giornata degli avellinesi costituisce anche l’elemento caratterizzante della città.

3) Passeggiare per Corso Vittorio Emanuele II e Corso Italia, sicuramente tra le più belle passeggiate urbane dell’Italia meridionale; lungo il loro percorso, destinato ad essere totalmente pedonalizzato, si affacciano la Prefettura, il vecchio Municipio, la chiesa del SS. Rosario e la Villa Comunale, splendido giardino ornato da una notevole varietà di piante, tra cui spiccano platani e tigli, realizzato a metà dell’Ottocento.

4) Gustare la cucina tipica dell’Irpinia, a partire dai paccheri, maccheroni fatti a mano e conditi con ragù di carne e pomodoro, e dall’agnello, re incontrastato dei secondi piatti, senza dimenticare il particolare tartufo nero di Bagnoli Irpino; il tutto innaffiato dai generosi vini della zona: Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

  • Torre dell'Orologio in piazza Amendola
    Torre dell'Orologio in piazza Amendola

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Fontana dei Tre Cannoli

    scritto da Ivana Lupi

    La Fontana dei Tre Cannoli, situata nel centro storico di Avellino, è uno dei monumenti più significativi della città. La funzione della fontana, che Francesco Marino I Caracciolo commissionò nel 1669 all’architteto bergamasco Cosimo Fanzago, doveva... continua

  • Avellino, importante città storica

    scritto da Mei Minazuki

    Nel cuore di una grande conca dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio e circondata a nord-est dal Montevergine, si trova Avellino città attraversata dai corsi d'acqua dell Rigatore, San Francesco e del... continua

Avellino si trova in provincia di Avellino; ha come patrono san Modestino festeggiato il 14 febbraio. Il comune è diviso in frazioni: Bellizzi Irpino, Pianodardine, Picarelli, Valle-Ponticelli.. Gli abitanti di Avellino si chiamano avellinesi

E' un comune di circa 57071 abitanti. Ha una superficie territoriale di 30.41 km² e si trova a 348 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Avellino possiamo trovare: Serino.

I più importanti luoghi d'interesse di Avellino sono: Duomo, Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, Fontana dei Tre Cannoli, Torre dell'Orologio, Orto Villa comunale.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00