Indirizzi utili Foto

VACANZE


Asciano

VACANZE ASCIANO

Stai organizzando la tua vacanza a Asciano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Asciano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Asciano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Asciano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ASCIANO, CITTADINA NEL CUORE DELLE CRETE SENESI

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Questo weekend vado alla visita di una cittadina che mi ha sempre affascinata, situata a circa 20 chilometri a sud est di Siena, la città di Asciano è famosa per essere situata nel cuore delle Crete senesi, suggestivo territorio dal caratteristico paesaggio collinare, pressoché spoglio di vegetazione.

Un paesaggio quasi lunare che mi lascia a bocca aperta tanto più perchè in questo periodo di calda primavera, il territorio si tinge di un verde smeraldo grazie al suo lieve manto di erba che cresce morbida e gustosa apprezzata sopprattutto dai numerosi greggi di pecore che pascolano libere.

Sciolto l’incanto decido di visitare il centro storico, di origini medievali che conserva ancor oggi pregevoli monumenti ad iniziare dalla basilica di Sant’Agata in cui ammiro una Madonna con Bambino del Signorelli. Vicino alla chiesa si trova il Museo di Arte Sacra che conserva una collezione di opere trecentesche e quattrocentesche.

Percorro poi Corso Matteotti che passa nel cuore della piccola città affacciandosi sulla chiesa gotica di San Bernardino e la chiesa tardogotica di Sant’Agostino . In fine mi reco nella piazza del Grano che si identifica nella bellissima fontana in travertino di Paolo Ghini e nella facciata del Palazzo del Podestà.

  • Panoramica sud torre vecchio castello
    Panoramica sud torre vecchio castello

Province

Comprensori

cerca CERCA

Asciano si trova in provincia di Siena. Il patrono è sant'Agata il cui giorno di festa è il 5 febbraio. Il comune è diviso in frazioni: Arbia, Castelnuovo Scalo, Chiusure, Torre a Castello[1]. Gli abitanti di Asciano si chiamano ascianesi, scialenghi

E' un comune di circa 7184 abitanti. Ha una superficie territoriale di 215.5 km² e si trova a 200 metri sul livello del mare. Asciano fa parte del Comprensorio Colline Senesi. Di particolare interesse vicino a Asciano possiamo trovare: Montepulciano, Siena, Murlo, Montalcino, Pienza.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00