Indirizzi utili Foto

VACANZE


Ascea

VACANZE ASCEA

Stai organizzando la tua vacanza a Ascea? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Ascea? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Ascea come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Ascea e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ELEA-VELIA IMPORTANTE ZONA ARCHEOLOGICA DELL'ANTICA GRECIA

scritto da Clara Valeri

Ostuni città bianca

Chi è alla ricerca di una meta per le vacanze all'insegna della storia e della cultura non può non prendere in considerazione la zona archeologica di Elea-Velia.

Si trova nel comune di Ascea (provincia di Salerno), e nei tempi antichi faceva parte della Magna Grecia: era stata infatti realizzata dai Greci che si erano spostati sulle coste del Sud Italia. Di conseguenza è possibile ammirare molte opere che ricordano molto da vicino l'architettura greca e classica, che caratterizzano l'area.

Opere che si mescolano con quelle realizzate invece in epoca romana (quando la località cambiò il nome in Velia). Questo rende la zona archeologica singolare e interessante.

Importante eredità della città per la quale viene considerata anche un patrimonio dell'umanità, è la scuola eleatica. Questa rinomata scuola filosofica fondata dal filosofo Parmenide e dal suo discepolo Zenone, promuoveva la verità dell'Essere.

Gli scavi sono visitabili tutti i giorni, e chi si reca a Elea Velia può ammirare la zona del porto, l'Agorà, l'Acropoli, le Terme Romane e quelle Ellenistiche, il Quartiere Arcaico e quello Romano.

Il biglietto ha un prezzo molto basso (tre euro), e gli scavi sono visitabili dalle 8.45 fino a un'ora prima del tramonto (orario quindi variabile in base alla stagione): l'Ingresso agli scavi si trova presso l'antica Porta Rosa. Oltre alla biglietteria, nei pressi degli scavi è stato realizzato anche un parcheggio, che permette quindi ai turisti e ai visitatori di raggiungere l'area con un proprio mezzo.

La zona archeologica si trova immersa nell'area del Cilento, che quindi consente di visitare altri luoghi nelle vicinanze, e consente di alloggiare in uno dei due comuni vicini: Casal Velino e Novi Velia.

Se si ha a disposizione un'auto è anche possibile spostarsi in altre città della provincia di Salerno, che offrono molte attrattive turistiche. Dal momento che la visita all'area di Elea Velia non prende più di una giornata, è consigliabile dotarsi di un mezzo con il quale spostarsi nelle città vicine, o per recarsi presso altre mete turistiche o balneari che possono essere interessanti per gli interessi dei turisti.

Come ogni area archeologia, anche Elea Velia ha una lunga e ricca storia (come brevemente accennato): è possibile quindi documentarsi prima della visita, grazie a una buona guida turistica, in modo da apprezzare al meglio ciò che si vedrà una volta acquistato il biglietto per gli scavi.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Ascea si trova in provincia di Salerno. Il patrono è san Nicola il cui giorno di festa è il 6 dicembre. Il comune è diviso in frazioni: Catona, Mandia, Marina di Ascea, Terradura. Gli abitanti di Ascea si chiamano asceoti

E' un comune del litorale campano di circa 5749 abitanti. Ha una superficie territoriale di 37.60 km² e si trova a 235 metri sul livello del mare. Ascea fa parte del Comprensorio Cilento. Di particolare interesse vicino a Ascea possiamo trovare: Marina di Camerota, Palinuro, Casal Velino, Castellabate, Caprioli.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00