• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Antrodoco

VACANZE ANTRODOCO

Stai organizzando la tua vacanza a Antrodoco? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Antrodoco? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Antrodoco come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Antrodoco e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ANTRODOCO – MONTI, TERME E MARRONI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Stavolta non vi porterò al mare, bensì in un piccolo borgo montanaro. Antrodoco, di cui voglio parlarvi, si trova alle pendici dei Monti Terminillo, Nuria e Giano, in provincia di Rieti da cui dista circa 20 km.


Antrodoco è uno dei preferiti luoghi di villeggiatura dei romani, perché Roma si trova soli 90 km dal paese. In estate diventa affollatissimo; qui viene chi cerca il riparo dal calore e dal sole, e gli amanti delle passeggiate in montagna e della natura attirati dalla fama e dalla selvatica bellezza delle Gole del fiume Velino e delle Gole di Antrodoco, strette tra il Monte Giano e il Monte Nuria.


Antrodoco è un pittoresco borgo medievale con case di pietra, archi e strette e acciottolate vie sali e scendi. All'ingresso di Antrodoco si possono ammirare la bella chiesa di S. Maria Extra Moema e il Battistero di S. Giovanni; procedendo all'interno dell'abitato sono da visitare il Duomo dedicato all'Assunta e la Piazza Umberto I con la bella fontana. Ad Antrodoco si viene anche per rilassarsi, perché vi si trovano anche le note sorgenti termali d'acqua sulfurea utilizzati già dagli antichi romani.

Degni di nota sono anche le specialità del posto: straci antrodocani e i celebri marroni, una qualità di castagne che il territorio reatino regala ai suoi abitanti e da cui nascono numerose feste o manifestazioni a essa legate. Li si possono assaggiare sotto la forma di caldarroste, ma anche come i gelati.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Antrodoco si trova in provincia di Rieti; ha come patrono sant'Anna festeggiato il 26 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Rocca di Corno, Rocca di Fondi,. Gli abitanti di Antrodoco si chiamano antrodocani (nella varietà regionale locale, 'ndreocani)

E' un comune montano laziale di circa 2779 abitanti. Ha una superficie territoriale di 64.0 km² e si trova a 525 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Antrodoco possiamo trovare: Rieti.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00