oggi nubi sparse 18° / 12°    domaninuvoloso 20° / 12°

Vacanze Alghero

Stai organizzando la tua vacanza a Alghero? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Alghero? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Alghero come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Alghero e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

HOTEL EL BALEAR - Alghero
L'Hotel El Balear è l'unico albergo nel centro città, categoria Tre Stelle, di fronte al mare, si trova a breve distanza dal centro storico e commerciale, circa 400 metri percorrendo il Lungomare Dante della città catalana di Alghero.
Il villaggio nuragico Palmavera vicino ad Alghero
scritto da
Case Ad un chilometro e mezzo dal mare di Alghero, dalla parte sud del monte Palmavera si trova questo villaggio antico. La prima parte del villaggio nuragico Palmavera fu scoperto all’inizio del secolo scorso da Taramelli, successivamente negli anni Sessanta gli scavi vennero ripresi. Gli antichi abitanti della Sardegna costruirono nel periodo del bronzo un vero e proprio villaggio. Il nuraghe fu costruito in più fasi.

La torre centrale a due piani si trova all’interno di un bastione che, a sua volta, è racchiuso in uno spazio delimitato da tre torri. Tutt’attorno furono costruite le altre capanne degli abitanti, si presume che fossero più di cento abitazioni. La costruzione più importante è la Capanna delle Riunioni che aveva la funzione di casa del capotribù. In questo nuraghe sono ritrovati molti reperti interessanti come panche di legno, frammenti di ceramiche e bracciali in bronzo.

Sempre nelle vicinanze fu scoperto da Taramelli nello stesso periodo anche la necropoli di Anghelu Ruju, che porta il nome del proprietario del terreno. In questo cimitero antico si trovano decine di cosiddette Domus de Janas, le tombe delle streghe, alcune abbellite all’interno da decorazioni. Entrambi i siti archeologici si possono visitare pagando il biglietto d’ingresso di pochi euro.

Alghero, città catalana sulla Riviera del Corallo
scritto da
Alghero si trova nella parte ovest della Sardegna, ed è anche conosciuta come la piccola Barcellona. Durante la sua storia è stata lungo sotto il dominio spagnolo, così la lingua catalana è rimasta viva fino ad oggi. Sono venuta spesso qui in aereo, l'aeroporto si trova a soli quindici chilometri dal centro. Poi si può prendere l'autobus, un taxi, o un’auto a noleggio per raggiungere il centro. Ma nella città non avrete bisogno più della macchina, perché le spiagge, il centro e i monumenti più importanti sono facilmente raggiungibili a piedi.

Il porto è molto bello, dove già si vedono le porte della città, che ci portano nel centro storico. Il centro ha mantenuto il suo carattere medievale con strade strette, torri e fortificazioni, ed è circondato da una cinta muraria. Su questo, direttamente sul mare, è stata costruita una passeggiata.
Nei dintorni di Alghero ho visto le più belle spiagge! Nella direzione di Bosa, sulla strada statale, ma anche verso Fertilia andavo spesso a fare bagno. Ho trovato spesso delle piccole baie tranquille.
Da primavera ad autunno, si tengono ad Alghero ogni settimana vari eventi, come la Mostra degli Artisti per le strade del centro, Alguer Arte o il mercato di San Giovanni, dove si possono gustare le specialità locali.
Se andate ad Alghero, dovrete scoprire anche la zona di Capo Caccia e la Grotta di Nettuno!

Alghero (provincia di Sassari); ha come patrono San Michele Arcangelo festeggiato il 29 settembre. Il comune è diviso in frazioni: Fertilia, Guardia Grande, I Piani, Loretella, Maristella, Sa Segada, Santa Maria La Palma, Tramariglio, Villassunta. Gli abitanti di Alghero si chiamano (IT) algheresi (CA) algueresos(pron.algarésus)

E' un comune del litorale sardo di circa 40802 abitanti. Ha una superficie territoriale di 224.4 km² e si trova a 7 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Alghero possiamo trovare: Sassari.

Alghero è una Città del Vino perchè valorizza e promuove il turismo enogastronomico e la diffusione della cultura del vino.
Alghero è una città dell'olio: in questa zona si produce un olio extravergine d'oliva d'eccelenza.
Alghero fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino di Nurra e Logudoro ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Alghero possiamo trovare 105 strutture ricettive. E' possibile visitare 23 luoghi d'interesse e consultare 131 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 40 foto di Alghero.
Luoghi di interesse per visitare Alghero top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Monumenti

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Siti archeologici

  • Spiagge

  • Mura torri e porte