Indirizzi utili Foto

VACANZE


Alberobello

ALBEROBELLO E I SUOI TRULLI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Per la prima volta sentii di Alberobello dalla mia amica che si stupì che non avevo mai sentito parlare di trulli. Poi mi spiegò di cosa si trattasse ed io mi promisi che un giorno ci sarei andata.
Alberobello si trova in Puglia, in provincia di Bari, ed è meta di turisti da ogni parte del mondo e dell'Italia. Le sue caratteristiche case, dette trulli, per la loro particolarità sono state riconosciute patrimonio mondiale dell'Unesco. Effettivamente sono particolari e uniche. In tutto il mondo le case sono normali, vuol dire più o meno quadrati o rettangolari, invece i trulli sono abitazioni dipinte di bianco e con un tetto conico e di pietre grigie. Da ogni trullo, che spesso è composto da tre o quattro tetti, perché ogni parte è coperta dal proprio tetto, spunta un alto camino. I trulli, anche se seguono i criteri comuni, si differenziano per alcuni dettagli. Così potete vedere il trullo con il giardino, il trullo con il pozzo, quello gemello ecc. I trulli formano un normale villaggio, con strade e stradine di solito piene di turisti che curiosano in tutti gli angoli del rione. Non danno fastidio a nessuno, perché praticamente in ogni trullo ospita attività commerciale: vi potete comprare ceramiche, costruzioni artigianali di pietra, filati pregiati tessuti, tipici prodotti di gastronomia pugliese. In alcuni trulli si trovano osterie, ristoranti e alberghi, che sono talmente atipici, che la parola “albergo” non mi sembra molto adatta.
In questo paese, che a prima vista dà l'impressione che ci vivano i puffi, si trova la chiesa di S. Antonio. Probabilmente l'unica chiesa al mondo a forma di trullo. Fino ad oggi non so cosa pensarne, ma sicuramente è da visitare. Tra altri edifici non a trullo c'è anche il Municipio, la basilica e la Casa d'amore – la prima costruzione non a trullo del 1797. Tutti questi edifici fanno un'enorme impressione... proprio perché non sono a forma di trullo.

ALBEROBELLO: ALTRE GUIDE

  • La Valle dei Trulli e l’incantevole Alberobello

    scritto da Ivana Lupi

    Era un giorno di bel sole quando sono arrivata in questo meraviglioso luogo tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, per conoscere la sua cultura, la sua gente e la bellisima Valle Dei Trulli (Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO).Mi chiedevo in... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00