Indirizzi utili Foto

VACANZE


Alba

VACANZE ALBA

Stai organizzando la tua vacanza a Alba? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Alba? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Alba come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Alba e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ALBA, PROVINCIA DI CUNEO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Alba si trova in mezzo alle colline delle Langhe e del Roero, vicino al fiume Tanaro.
Nella storia fu la ‘città delle cento torri’ per la quantità di torri erette nel corso del medioevo. Oggi ne sono rimaste soltanto alcune, per esempio la bella Torre Astesiana. La Torre si trova in Piazza Risorgimento, la piazza principale della città, vicino al Duomo, ed è aperta al pubblico .

Il Duomo fu ricostruito e modificato diverse volte dall’inizio della sua costruzione nel quindicesimo secolo. L’edificio originario fu edificato sui resti di un antico tempio romano e conserva ancora 3 antichi portali d’ingresso e il bellissimo coro ligneo.
Alba è conosciuto per i suoi prodotti alimentari: il tartufo, il cioccolato e il vino. I vini piemontesi dalla zona albese sono rinomati in tutto il mondo e sono tutti ottimi, dal Barolo al Barbaresco.
Alba è anche la città della grande industria dolciaria Ferrero. Chi non conosce il suo prodotto più famosa, quella crema da spalmare sul pane di cui vanno ghiotti milioni di persone? Certo, parliamo di nutella ovviamente. 

Ma il suo fiore all’occhiello, il fior fiore dei prodotti agricoli, raccolti con tanta fatica è naturalmente il tartufo bianco d’Alba. L’asta dei tartufi bianchi si svolge tutti gli anni ad Alba da ottobre a novembre. Il profumo è inconfondibile ed inebriante, durante la fiera il sentore del prelibato tubero galleggia per la città. Decine di migliaia di visitatori non si vogliono lasciare sfuggire l’occasione di acquistarne un pochino, anche pochi grammi. I prezzi sono altissimi e i tartufi più grandi e più cari saranno venduti quasi tutti ad acquisitori stranieri. Nei numerosi ristoranti della città e dei dintorni si possono assaggiare piatti tradizionali come i tajarin, la pasta fresca, impreziositi con sottili scaglie di tartufo sopra. Un piatto di pasta così è davvero un sogno che diventa realtà!!

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Alba Residence : una vacanza nelle Langhe

    scritto da Redazione Visit Italy

    Alba Residence, situato ad Alba in provincia di Cuneo, è una struttura ricettiva innovativa ed elgante che sorge nelle immediate vicinanze del centro storico, sulla cosiddetta “rotonda del vino”. La struttura si presenta come... continua

  • Il paradiso dei buongustai

    scritto da Manuela Bernardo

    Alba è una bellissima località italiana che si trova nella regione del Piemonte, nota per la sua straordinaria cucina, per i vini rossi di sapori eccezionali, per ricercatissimi tartufi bianchi ed anche per essere sede di una delle più grandi... continua

  • Alba, alla scoperta del tartufo bianco

    scritto da Mei Minazuki

    Nel nord Italia, in Piemonte in provincia di Cuneo si trova una città famosa in tutto il mondo per il suo tartufo bianco e grande meta appassionata degli amanti dell’enogastronomia. Camminando nella città antica circondata da vecchie mura... continua

Alba si trova in provincia di Cuneo. Il patrono è san Lorenzo il cui giorno di festa è il 10 agosto. Alba ha come frazioni Altavilla, Gallo, Madonna di Como, Mussotto d'Alba, Piana Biglini, San Rocco Cherasca, San Rocco Seno d'Elvio, Santa Rosalia, Scaparone e i suoi abitanti si chiamano Albesi.

E' un comune di circa 30643 abitanti. Ha una superficie territoriale di 54.00 km² e si trova a 172 metri sul livello del mare. Alba fa parte del Comprensorio Langhe. Di particolare interesse vicino a Alba possiamo trovare: Monforte d'Alba, Serralunga d'Alba, Bra, Cerretto Langhe, Santa Vittoria d'Alba.

I più importanti luoghi d'interesse di Alba sono: Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Giovanni, I resti delle vecchie mura, Torre Astesiano, I resti delle vecchie mura, Duomo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00