Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE ALASSIO

Stai organizzando la tua vacanza a Alassio? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Alassio? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Alassio come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Alassio e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ALASSIO RIVIERA LIGURE, UNA PERLA TURISTICA

scritto da Grand Hotel Alassio

Ostuni città bianca

Alassio è uno dei più famosi centri di villeggiatura situato sulla costa della Riviera ligure di ponente tra il mare e le colline, con una splendida baia verde che si apre sul mare ed è conosciuta fin dall’epoca romana per il transito lungo la via Julia Augusta che si snoda alle sue spalle.

La città si adagia con le sue case di stile mediterraneo ai piedi dei due capi, quello di Capo Mele, per chi proviene dalla Francia a ovest e quello di S. Croce a est volgendo verso Genova.

E’ sicuramente il clima la chiave di lettura della storia turistica di tutto il territorio: la fascia costiera e quella collinare sono esposte a mezzogiorno, una corona di montagne la protegge dai venti del nord e perciò la cittadina gode del tipico clima mediterraneo marittimo, gradevole e mite.

La strada romana che si snoda in collina collega Alassio ad Albenga, offrendo la possibilità di ammirare reperti di epoca romana, e un primo impianto, oggetto di un fine restauro negli anni ’60, della Chiesa di Sant’Anna ai Monti, primitiva chiesa parrocchiale eretta intorno all’anno mille.

Ma l’attrazione più importante di Alassio è sicuramente il suo Muretto, creato a metà degli anni ’50 da un pittore locale, un semplice muro che doveva ospitare piastrelle decorate da personaggi famosi della cultura, della musica, dello sport e dell’arte. La prima fu posata ad opera dello scrittore americano Ernest Hemingway e da allora continua la tradizione che si rinnova e continua ogni anno.

Ancora oggi infatti, la vita mondana di Alassio ha il suo centro nel “muretto” di via Dante e porge il benvenuto ai turisti e alle ragazze che partecipano al concorso di bellezza “Miss Muretto” di fine agosto, nella perla turistica con i suoi giochi di luci e colori, il mare limpido e le sue spiagge dorate.

  • La Piazza di Alassio di notte
    La Piazza di Alassio di notte
  • Tramonto bellissimo sulla spiaggia di Alassio
    Tramonto bellissimo sulla spiaggia di Alassio
  • Alassio sul mare
    Alassio sul mare

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Il soggiorno nella bella Alassio, presso l'Hotel Europa & Concordia

    scritto da Emilio Aronica

    Situato nella zona più esclusiva di Alassio, da cui si gode di una spettacolare vista sul mare, l'Il soggiorno nella bella Alassio, presso l'Hotel Europa & Concordia è facilmente raggiungibile dalla stazione, distante solo... continua

  • Hotel Europa e Concordia, nell’incantevole panorama di Alassio

    scritto da Redazione Visit Italy

    Alassio, piccola cittadina in provincia di Savona, è una pittoresca località turistica della riviera di Ponente che offre al visitatore numerose possibilità turistiche: non c'è soltanto un mare meraviglioso, ma anche... continua

  • Il muretto di Alassio, delle celebrities e degli innamorati

    scritto da Grand Hotel Alassio

    Dove? Sul noto muretto di Alassio. Questo monumento è considerato il più celebre dal punto di vista turistico ed artistico. È interessante perchè fino alla seconda guerra mondiale, è stato un semplice muretto nel giardino pubblico di Alassio.... continua

  • Mare Alassio, non solo in estate

    scritto da Arleta Bulinska

    Per gli accaniti amanti dei bagni e della tintarella il mare esiste solo nel periodo estivo, ma Alassio è una di quelle località di mare che sono perfette per trascorrervi le vacanze anche fuori stagione. Ovviamente per questa graziosa cittadina... continua

  • Alassio e il suo Muretto

    scritto da Federico Ruiz

    Alassio è situata sulla Riviera dei Fiori, ed è una piccola città molto bella. Pochi anni fa sono stata la prima volta ad Alassio. Da Acqui Terme sono andata in un giorno al mare, per visitare questa città. La città originaria di Alaxia è ubicata... continua

Il comune di Alassio in provincia di Savona. Il patrono è sant'Ambrogio il cui giorno di festa è il 7 dicembre. Alassio ha come frazioni Caso, Moglio, Solva e i suoi abitanti si chiamano alassini.

E' un comune del litorale ligure di circa 11332 abitanti. Ha una superficie territoriale di 17.28 km² e si trova a 6 metri sul livello del mare. Alassio fa parte del Comprensorio Riviera Ligure delle Palme. Di particolare interesse vicino a Alassio possiamo trovare: Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Laigueglia, Borgio Verezzi.

I più importanti luoghi d'interesse di Alassio sono: Chiesa della Madonna della Neve, Stazione ferroviaria, Santuario di Nostra Signora della Guardia, Muretto di Alassio, Torre di Vegliasco, Torrione Saraceno o Torrione della Coscia, Solleone Parco Avventura, Budello di Alassio, Museo di Scienze Naturali Don Bosco, Torre della Coscia.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00