Vacanze Agrigento

Stai organizzando la tua vacanza a Agrigento? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Agrigento? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Agrigento come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Agrigento e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

B&B ATENEA 191 - Agrigento
Questo Bed and Breakfast è RACCOMANDATO DALLE MIGLIORI GUIDE TURISTICHE INTERNAZIONALI (Lonely Planet, Routarde, Trotamundo, Geoguide, The roughe, Petit futè, Touring Club Italia, ecc.) Il Bed and Breakfast ATENEA 191 è situato nel centro storico, in via ...
Quatto motivi per visitare Agrigento
scritto da
Valle dei Templi

Akragas, Agrigentum, Kerkent, Girgenti e infine Agrigento. Sono questi i nomi che nei millenni, dai greci ai romani, dagli arabi ai normanni, hanno contraddistinto la città conosciuta in tutto il mondo per la splendida Valle dei Templi. Quali sono le quattro buone ragioni che spingono i visitatori sulla collina da cui si ammira uno dei più bei panorami d’Italia?

1) Innanzi tutto vedere la Valle dei Templi, il sito archeologico che risale al periodo della Magna Grecia e che l’UNESCO ha iscritto nell’elenco dei luoghi patrimonio mondiale dell'umanità; qui, in un ambiente reso ancora più suggestivo in primavera quando si assiste alla celebre fioritura dei mandorli, sono conservati i resti di ben sette templi greci: quello di Giunone Lacinia, della Concordia, di Ercole, di Zeus Olimpio, di Vulcano, dei Dioscuri e di Demetra;

2) Visitare il centro storico della città, che conserva splendidi monumenti tra i quali spicca la cattedrale, dedicata a S. Gerlando, patrono della città, costruita nel primo medioevo, ma ampiamente rimaneggiata nei secoli in una grande varietà di stili, dal normanno al gotico, dal rinascimentale al barocco;

3) Conoscere il Museo Nazionale, che consente di avere una visione più completa della presenza greca nella città, e i Musei civici ospitati nel monastero di S. Spirito, il più noto fra tutti i monumenti medievali di Agrigento;

4) Ripercorrere i momenti più importanti della vita di Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura, nella casa-museo del grande drammaturgo tra la Valle dei Templi e il centro storico, dove si trova anche il monumento nel quale sono murate le sue ceneri; senza dimenticare che Andrea Camilleri nei famosi romanzi del commissario Montalbano ha trasformato Agrigento in “Montelusa” e Porto Empedocle, sua città natale in provincia di Agrigento, nella notissima “Vigata”.


Agrigento si trova in provincia di Agrigento. Il patrono è san Gerlando il cui giorno di festa è il 25 febbraio. Agrigento ha come frazioni Fiumenaro, Giardina Gallotti, Montaperto, San Leone, Villaggio Peruzzo, Villaggio Mosè, San Michele, Villaseta e i suoi abitanti si chiamano agrigentini.

E' un comune del litorale siciliano di circa 59152 abitanti. Ha una superficie territoriale di 245.5 km² e si trova a 230 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Agrigento sono: Duomo di Agrigento, Casa di Pirandello, Museo Archeologico Regionale di Agrigento, Parco della Valle dei Templi, Tomba di Terone, Santuario della Divinità Ctonie, Museo Civico di Santo Spirito , Museo Diocesano, Chiesa Santa Maria dei Greci, Valle dei Templi.

A Agrigento possiamo trovare 41 strutture ricettive. Visit Italy propone 1 offerte per le tue vacanze. E' possibile visitare 20 luoghi d'interesse e consultare 141 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 35 foto di Agrigento.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Agrigento top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Siti UNESCO

  • Siti archeologici




Nei dintorni di Agrigento