Indirizzi utili Foto

VACANZE


Acquapendente

VACANZE ACQUAPENDENTE

Stai organizzando la tua vacanza a Acquapendente? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Acquapendente? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Acquapendente come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Acquapendente e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA FESTA DEI PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

La terza domenica di maggio significa per gli abitanti di Acquapendente il culmine di settimane di preparativi e fatiche: finalmente verrà premiato il pugnalone più bello tra tutti quelli esposti in piazza. Vi spiego che cosa sono:

La leggenda dice che nel 1166, due contadini trovarono un vecchio ciliegio secco e morto pieno di fiori. Secondo gli aquesiani questo miracolo fu il segno che la Madonna gli avrebbe protetti e la popolazione di Acquapendente, che soffriva sotto il regno ferreo di Federico Barbarossa, si ribellò al perfido sovrano e lo cacciò. Da allora si ringrazia la Madonna con la festa di Mezzomaggio in onore della Madonna del Fiore.

Il pungolo era un attrezzo dei contadini, un bastoncino con un ferro a spatola in fondo che serviva a pulire l’aratro e ad incitare i buoi e che fu portato nella processione decorato con fiori. Oggi non vedrete più gli attrezzi agricoli ma magnifici quadri fatti di petali di fiori e foglie. I pugnaloni sono molto grandi, misurano 260 x 360 cm che significa circa 7 metri quadrati.
Progettare e ideare i disegni, inserire i petali uno per uno, può essere davvero considerato un lavoro certosino. Sono davvero molto belli e deve essere difficile scegliere il vincitore. Al mattino potete ammirare i quindici quadri nelle piazze dove vengono esposti, mentre verso sera i pugnaloni si inseriscono nella processione e successivamente si saprà quale gruppo porterà a casa l’ambito premio.

La festa della Madonna del Fiore,un appuntamento folkloristico da non perdere: la terza domenica di maggio.

  • Festa del paese
    Festa del paese
  • Acquapendente
    Acquapendente
  • Torre
    Torre

Province

Comprensori

cerca CERCA

Acquapendente si trova in provincia di Viterbo. Il patrono è sant'Ermete il cui giorno di festa è il 28 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Torre Alfina, Trevinano, San Giusto. Gli abitanti di Acquapendente si chiamano aquesiani

E' un comune montano laziale di circa 5762 abitanti. Ha una superficie territoriale di 130.2 km² e si trova a 420 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Acquapendente possiamo trovare: Marta, Bagnoregio.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00