• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
  • cerca
      chiudi
Indirizzi utili Foto

VACANZE


Acereto

VACANZE ACERETO

Stai organizzando la tua vacanza a Acereto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Acereto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Acereto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Acereto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ALTIPIANI TRENTINI

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Folgaria, Lavarone e Luserna, gli "Altipiani Trentini", sono situati nel Trentino sud-orientale, delimitati a nord dalla Valsugana, a sud dalla Val di Terragnolo, a ovest dalla Vallagarina - Val d'Adige e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val d'Astico (prov. di Vicenza). Molteplici sono gli spunti che gli altipiani offrono al visitatore amante della natura: il Lago di Lavarone; il biotopo di Echen, un’area protetta; il biotopo di Malga Laghetto; l’Avéz del Prnzep; il Pino silvestre dei Francolini, l’abete più alto d’Europa; la Cascata dell’Hofentòl; il sentiero geomorfologico di Mezzomonte e il Giardino botanico alpino di Passo Coe.

In Inverno - Gli altipiani permettono di vivere l'inverno e la vacanza sulla neve in vari modi, praticando ad esempio lo snowboard, il telemark, lo sci alpino e il fuori pista. Alternative molto divertenti sono le discese in slittinovia, il pattinaggio si ghiaccio, la scuola guida su percorsi ghiacciati. In estate - Gli altipiani offrono sole, aria balsamica, refrigerio, tradizioni alpine, storia, cultura e ospitalità. Altipiani da camminare, escursionie storia, cultura, gastronomia, dai 300 m di altitudine dei fondovalle ai 2050 m del Becco di Filadonna.

  • Il Biotopo di Malga Laghetto
    Il Biotopo di Malga Laghetto
  • Il Biotopo di Echen, area protetta
    Il Biotopo di Echen, area protetta
  • La Cascata dell’Hofentòl
    La Cascata dell’Hofentòl
  • Sciare sugli altipiani trentini
    Sciare sugli altipiani trentini

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

scritto da Loris Bernardi

Ostuni città bianca

Nel cuore del Trentino, una delle aree protette più vaste e interessanti dell’intero arco Alpino. Stiamo parlando del Parco Naturale Adamello Brenta: sulla carta un parco regionale, nei fatti un vero e proprio parco nazionale, con una grande ricchezza faunistica, tra cui l’orso.

Il Parco Adamello Brenta comprende due dei più famosi massicci montuosi delle Alpi, separati dal profondo solco della Val Rendena: a ovest si stende l’Adamello, simile ai “giganti” delle Alpi occidentali, ricco di grandiosi ghiacciai, mentre a est si eleva il Brenta, in tutto dolomitico, con fantastiche guglie e pareti rocciose, che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
Due modi, e diremmo due filosofie di vivere la montagna, in ambienti tra loro complementari: uno dominato da ciclopici fiumi di ghiaccio, lunghi chilometri, con spessori di decine, e a volte centinaia di metri; l’altro, regno incontrastato della roccia, si impone allo sguardo per lo slancio verticale dei suoi torrioni, con vertiginose pareti alte centinaia e centinaia di metri, simili a fortezze inespugnabili, con le famose “Vie ferrate”.

Tra i tanti luoghi da non perdere, spicca senza dubbio la Val Genova – lunga 17 chilometri – che da Carisòlo raggiunge lo spettacolare circo di pareti e ghiacciai che scendono sulla piana di Bédole dalle vedrette del Mandrón e della Lobbia. Altrettanto grandiosa la Val di Fumo, definita una tra le più suggestive valli dell'arco Alpino, superbo esempio di modellamento glaciale, lunghissima, senza fine, ricca di acqua, con grandi laghi artificiali. Infine, ricordiamo la presenza di notevoli resti delle opere militari realizzate nel corso della Prima Guerra Mondiale – trincee, grotte, fortificazioni, baraccamenti, mulattiere – in un vero e proprio museo a cielo aperto.

  • Parco Naturale Adamello Brenta
    Parco Naturale Adamello Brenta

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Escursioni in Val di Fassa

    scritto da Renzo Zonca

    Una delle più belle valli dolomitiche. La Val di Fassa, fra le province di Bolzano, Trento e Pordenone, vanta località come Moena, Campitello, Canazei e Alba di Canazei, rinomate per bellezza e ricettività. Sullo sfondo le cime del Catinaccio, del... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00