Indirizzi utili Foto

VACANZE


Abetone

VACANZE ABETONE

Stai organizzando la tua vacanza a Abetone? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Abetone? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Abetone come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Abetone e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ABETONE: UNA MERAVIGLIOSA LOCALITÀ SCIISTICA

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

Abetone è un piccolo paese dell'appennino tosco-emiliano, chiamato così perchè è praticamente circondato da boschi e da abeti giganti ecco quindi spiegato l'origine del nome.
Conosciuto fin dalla seconda metà dell'ottocento quando divenne una località di villeggiatura, la sua fisionomia è rimasta immutata; si arriva percorrendo la statale del Brennero, una strada piena di panorami mozzafiato: abeti, monti innevati e casette in pietra, un'atmosfera fiabesca.

Quando superiamo la località Le Regine siamo veramente vicini alla nostra meta e infatti dopo aver percorso un bosco fitto, buio ma molto suggestivo, si arriva a un grande spiazzo, il grande parcheggio del paese !!!Alla nostra sinistra si può notare il caratteristico locale in legno La Casina: un delizioso ristorante ai piedi delle piste da sci, molto frequentato dai turisti, famoso per la cucina casalinga ma soprattutto per le fantastiche torte fatte in casa!!!

Proseguendo arriviamo al centro del paese: le piramidi simbolo dell'Abetone sono state reallizzate in pietra per celebrare coloro che permisero la costruzione della strada di collegamento tra la Toscana e l'Emilia Romagna. Un'opera faraonica, considerando i tempi, che ancora oggi è possibile ammirare.

Per quanto riguarda le piste da sci c'è veramente l'imbarazzo scelta; non dimenticate che qui è cresciuto Zeno Colò e anche la campionessa Carolina Seghi.
Le piste sono tante, facili come il Campino, più impegnative come la Selletta, la Stucchi, l'Ovovia; piste strette ma affascinanti: si scia tra i boschi e il panorama stupendo.

Per le persone che non sciano niente paura: questa località offre anche una stupenda pista dove pattinare sul ghiaccio ,negozi ricchi di specialità locali e tutto ciò che serve per una splendida vacanza in montagna.

  • Abetone - Val di Luce
    Abetone - Val di Luce
  • Passo d'Annibale
    Passo d'Annibale
  • Abetone - Val di Luce
    Abetone - Val di Luce

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Abetone in provincia di Pistoia. Il patrono è san Leopoldo il cui giorno di festa è il 15 novembre. Il comune è diviso in frazioni: Alpe Tre Potenze, Bichiere Di Sopra, Boscolungo, Cecchetto, Faidello, Fontana Vaccaia, La Secchia, Le Regine, Serretto, Val di Luce. Gli abitanti di Abetone si chiamano abetonesi

E' un comune montano toscano di circa 692 abitanti. Ha una superficie territoriale di 31.26 km² e si trova a 1388 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Abetone possiamo trovare: Serravalle Pistoiese.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00